Il manager

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il manager (Ron Atkinson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione della vita e della carriera di Ron Atkinson, ricca di aneddoti divertenti e riflessioni nostalgiche. Mentre molte recensioni ne lodano lo stile coinvolgente e le rivelazioni dietro le quinte, alcuni lettori trovano che manchi di profondità e di dettagli riguardo alle sue esperienze manageriali.

Vantaggi:

Storie coinvolgenti e divertenti, nostalgiche per gli appassionati di calcio, include rivelazioni dietro le quinte, ben scritto e facile da leggere, cattura la personalità colorita e l'arguzia di Atkinson, fornisce buoni spunti sulla sua carriera.

Svantaggi:

Manca di profondità nel coprire la storia di ogni club, alcuni lettori hanno pensato che fosse frettoloso nel raccontare gli eventi, tono difensivo in alcune narrazioni, alcuni l'hanno trovato mal scritto o poco ispirato, non ci sono abbastanza approfondimenti sui motivi per cui ha lasciato i club.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Manager

Contenuto del libro:

Ron Atkinson è uno dei personaggi più riconoscibili e popolari del calcio inglese, essendo stato coinvolto nella gestione per un quarto di secolo.

Rimane l'unico inglese ad aver vinto i maggiori trofei con tre club diversi: Manchester United, Sheffield Wednesday e Aston Villa. Al West Bromwich Albion è stato uno dei primi dirigenti a promuovere calciatori di colore, tra cui Laurie Cunningham, che è passato al Real Madrid, Cyrille Regis, che è diventato nazionale inglese, e Brendon Batson MBE.

Dopo essersi ritirato dall'attività dirigenziale, Ron si è trasformato in uno dei più noti e schietti commentatori di calcio. Tuttavia, la sua carriera si è conclusa nell'aprile del 2004 con un singolo commento inespressivo sul difensore del Chelsea, Marcel Desailly. Atkinson fu etichettato come razzista e allontanato dal gioco che amava.

In The Manager Ron Atkinson ripercorre gli alti e i bassi di una carriera straordinaria che lo ha portato dal calcio non professionistico al teatro dei sogni dell'Old Trafford nel giro di sette anni. Ha quasi gestito due club delle Midlands, l'Aston Villa e il West Brom, fino al titolo di campione. Ma dietro l'immagine familiare dei gioielli e delle battute a effetto Ron Atkinson era, e rimane, un profondo osservatore del calcio e dei calciatori.

Qui, racconta una vita intera nel mondo del calcio. Da giovane, impressionato, nella Birmingham degli anni Cinquanta, mentre guardava i supermen dell'Honved, passando per una carriera da professionista nelle serie inferiori con l'Oxford, fino alla gestione di uno dei più grandi club del calcio mondiale, quella di Atkinson è stata una vita tutt'altro che ordinaria. Con ritratti dettagliati degli uomini con cui ha lavorato e contro cui ha lavorato, tra cui Bryan Robson, Paul McGrath, Sir Alex Ferguson e Dwight Yorke, Atkinson parla anche dell'ascesa dei calciatori stranieri.

Il declino del manager inglese e cosa significa cantare dal vivo al Ronnie Scott's.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909245556
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manager - The Manager
Ron Atkinson è uno dei personaggi più riconoscibili e popolari del calcio inglese, essendo stato coinvolto nella gestione per un quarto di secolo.Rimane...
Il manager - The Manager

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)