Il management e il paradosso della sostenibilità: ricollegare la catena umana

Il management e il paradosso della sostenibilità: ricollegare la catena umana (M. Wasieleski David)

Titolo originale:

Management and the Sustainability Paradox: Reconnecting the Human Chain

Contenuto del libro:

Il libro Management and the Sustainability Paradox tratta di come gli esseri umani si siano scollegati dal loro ambiente ecologico nel corso della storia evolutiva. Partendo dalla premessa che le persone hanno pulsioni innate e naturali in competizione tra loro, legate alla sopravvivenza. La sopravvivenza può essere pensata nel contesto della propagazione genetica a lungo termine di una specie, ma allo stesso tempo implica il superamento di avversità immediate. A causa della varietà di sfide alla sopravvivenza che i nostri antenati hanno dovuto affrontare, la selezione naturale ha spesso favorito soluzioni a breve termine, che di conseguenza hanno smorzato le motivazioni associate ai valori della sostenibilità a lungo termine.

Le decisioni e le scelte manageriali adottano per lo più un calcolo morale di costi e benefici. I manager invocano la crescita economica e aziendale per giustificare praticamente qualsiasi azione. È questo calcolo morale alla base del comportamento aziendale che necessita di un esame critico e di una riforma. Al centro ci sono profonde questioni morali che esaminiamo in questo libro, con l'obiettivo di proporre soluzioni etiche al paradosso.

Il management e il paradosso della sostenibilità" esamina la questione che sembra esistere un paradosso intrinseco tra ciò che alcune aziende considerano un bisogno di progresso e una preoccupazione per la sostenibilità. Nel mondo degli affari si assiste spesso a una collisione tra le idee di progresso e di sostenibilità, che dà forma alle azioni aziendali e alle decisioni manageriali. La tipica visione aziendale del progresso prevede la creazione di ricchezza, posti di lavoro, prodotti innovativi e progetti di filantropia sociale. Sulla base di queste azioni progressiste, giustificano l'iniqua distribuzione delle eccedenze pagando salari bassi e sfruttando le risorse ecologiche. Non è difficile vedere l'interazione antagonista tra innovazione tecnologica e sociale con i nostri valori di benessere sociale e ambientale e un dualismo che deve essere superato.

Questo libro si rivolge a un pubblico accademico e di policy maker nei settori della sostenibilità e della gestione. Il libro sarà una lettura fondamentale per i manager che cercano di ricollegare la nostra catena umana con l'ambiente naturale nella causa del business sostenibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367505615
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestione degli stakeholder - Stakeholder Management
La teoria degli stakeholder viene utilizzata per molti scopi in un'ampia gamma di discipline. È stata...
Gestione degli stakeholder - Stakeholder Management
Il management e il paradosso della sostenibilità: ricollegare la catena umana - Management and the...
Il libro Management and the Sustainability Paradox...
Il management e il paradosso della sostenibilità: ricollegare la catena umana - Management and the Sustainability Paradox: Reconnecting the Human Chain
Etica degli affari - Business Ethics
La serie di libri Business and Society (BAS) 360 è una pubblicazione annuale dedicata agli sviluppi più avanzati nell'ampio campo...
Etica degli affari - Business Ethics
Imprenditorialità sociale - Social Entrepreneurship
Il quinto volume di Business and Society 360 si concentra sulle ricerche dei principali studiosi di questa...
Imprenditorialità sociale - Social Entrepreneurship
Sostenibilità - Sustainability
La serie di libri Business and Society (BAS) 360 è una pubblicazione annuale dedicata agli sviluppi più avanzati nell'ampio campo del...
Sostenibilità - Sustainability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)