Il male e la creazione: Saggi storici e costruttivi di dogmatica cristiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il male e la creazione: Saggi storici e costruttivi di dogmatica cristiana (David Luy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il male e la creazione” offre una profonda visione della natura del male da prospettive sia storiche che contemporanee, approfondendo la dogmatica cristiana. Sottolinea il rinnovamento della creazione e il ruolo di Cristo nel superamento del male, esplorando anche le implicazioni pratiche per la fede e la vita familiare.

Vantaggi:

I saggi sono ben studiati e stimolano la riflessione, fornendo un rigoroso esame accademico del male, pur rimanendo sensibili alle esigenze personali e spirituali. Collaboratori come Agostino e teologi moderni esplorano modi pratici per combattere il male attraverso le pratiche di fede. Il libro presenta una prospettiva di speranza sul trionfo di Cristo sul male e incoraggia il pensiero critico.

Svantaggi:

La natura scientifica del testo può risultare impegnativa per i lettori occasionali, poiché richiede un alto livello di impegno con i concetti filosofici e teologici. Alcune sezioni, in particolare quelle che affrontano questioni complesse come la sofferenza degli animali, possono lasciare i lettori alla ricerca di soluzioni più chiare.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Evil and Creation: Historical and Constructive Essays in Christian Dogmatics

Contenuto del libro:

“Il mio aiuto viene dal Signore, creatore del cielo e della terra”.

Il male è un intruso in un mondo creato da Dio e dichiarato buono. Le Scritture lo sottolineano: i lamenti sono regolarmente accostati alle dichiarazioni di Dio come creatore. Ma il male non è solo un problema per la dottrina della creazione. Piuttosto, la dottrina della creazione fornisce una risposta di speranza al male.

In Evil and Creation, David J. Luy, Matthew Levering e George Kalantzis raccolgono saggi che analizzano il rapporto tra la dottrina della creazione e il male morale e fisico. I saggisti perseguono analisi filosofiche e teologiche del male piuttosto che risolvere ordinatamente il problema del male stesso. Con i contributi di Constantine Campbell, Paul Blowers e Paul Gavrilyuk, questo volume attinge a voci bibliche e patristiche per produrre una teologia costruttiva, prendendo in considerazione argomenti che vanno dalla vanità nell'Ecclesiaste e nei suoi interpreti patristici alla sofferenza animale.

I lettori otterranno un più ampio apprezzamento del male e di come rispondere fedelmente ad esso, nonché una rinnovata speranza in Dio come creatore e giudice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683594345
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il male e la creazione: Saggi storici e costruttivi di dogmatica cristiana - Evil and Creation:...
“Il mio aiuto viene dal Signore, creatore del cielo e...
Il male e la creazione: Saggi storici e costruttivi di dogmatica cristiana - Evil and Creation: Historical and Constructive Essays in Christian Dogmatics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)