Il Maine in guerra Volume I: Da Bladensburg a Sharpsburg

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Maine in guerra Volume I: Da Bladensburg a Sharpsburg (F. Swartz Brian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Maine at War Volume I: Bladensburg to Sharpsburg

Contenuto del libro:

Le prime lotte che avrebbero diviso una nazione si sono lentamente consumate nei decenni che hanno preceduto la guerra civile americana. Nel 1838, un evento divenne il punto di svolta finale per molti abitanti del Main, dopo il quale gli Stati Uniti iniziarono a correre verso una nuova rivoluzione.

Il deputato Jonathan Cilley, sfidato a duello da un membro sudista della Camera, fu ucciso al famigerato Bladensburg Dueling Grounds. La sua morte divenne un elettrizzante grido d'allarme per gli abolizionisti. Nessuno sarebbe stato più furioso di suo figlio, Jonathan Prince Cilley, che durante la Guerra Civile giurò di far pagare a qualcuno, o forse a tutti nel Sud, la morte di suo padre.

Con lo scoppio della guerra, gli Stati dell'Unione inviarono i propri uomini a combattere contro le loro controparti confederate: un tempo fratelli nell'unità patriottica, ora nemici giurati in un conflitto che avrebbe messo alla prova una nazione vecchia di appena otto decenni.

Qui inizia la storia degli oltre 75.000 uomini del Maine che combatterono per la salvaguardia dell'Unione. Molto prima che Joshua Chamberlain entrasse nella storia a Gettysburg, gli abitanti del Maine si diressero a sud per difendere il loro Paese, o per pagare il prezzo più alto nel tentativo di farlo.

In questo primo di tre volumi sul profondo coinvolgimento del Maine nella Guerra Civile Americana, il noto autore, storico, giornalista e narratore Brian F. Swartz ci offre più di un semplice libro di storia. Al di là della semplice ripetizione di fatti contenuti in altri libri, in questo primo volume Swartz offre un resoconto elettrizzante del Maine in guerra, dal fatidico duello di Cilley a Bladensburg nel 1838 all'esplosiva battaglia tra i ribelli di Lee e gli yankee di McClellan a Sharpsburg, nel Maryland, alla fine del 1862.

Swartz raccoglie le testimonianze di soldati e infermieri che erano presenti, storie raccolte da lettere scritte a mano, articoli e lettere stampate sui giornali dell'epoca e altri racconti di prima mano. Dalle società storiche agli archivi statali, alle biblioteche e oltre, e dopo aver camminato per decenni sui campi di battaglia mentre conduceva le sue ricerche, Swartz non ha risparmiato tempo e dettagli per dare vita a questa potente storia.

Con centinaia di fotografie e illustrazioni dell'epoca, arricchite da alcune fotografie moderne dei campi di battaglia della Guerra Civile, Brian Swartz ha iniziato la storia sorprendente di quanto il Maine sia stato importante durante la guerra, dal giorno in cui Jonathan Cilley morì fino alla fine della guerra.

Questa incredibile storia inizia nella prima parte del capolavoro di Brian Swartz, Maine at War Volume I: Da Bladensburg a Sharpsburg.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780983334651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Passando attraverso il fuoco: Joshua Lawrence Chamberlain nella Guerra Civile - Passing Through the...
Mentre la brigata da lui comandata attaccava una...
Passando attraverso il fuoco: Joshua Lawrence Chamberlain nella Guerra Civile - Passing Through the Fire: Joshua Lawrence Chamberlain in the Civil War
Il Maine in guerra Volume I: Da Bladensburg a Sharpsburg - Maine at War Volume I: Bladensburg to...
Le prime lotte che avrebbero diviso una nazione si...
Il Maine in guerra Volume I: Da Bladensburg a Sharpsburg - Maine at War Volume I: Bladensburg to Sharpsburg
Dove buono significa migliore: 70 anni di pasticceria Frank's - Where Good Means the Best: 70 Years...
Il 17 ottobre 1945, Frank's Bake Shop aprì a...
Dove buono significa migliore: 70 anni di pasticceria Frank's - Where Good Means the Best: 70 Years at Frank's Bake Shop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)