Il Maidan dell'Ucraina, la guerra della Russia: Cronaca e analisi della rivoluzione della dignità

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il Maidan dell'Ucraina, la guerra della Russia: Cronaca e analisi della rivoluzione della dignità (Mychailo Wynnyckyj)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Maidan ucraino, la guerra della Russia” di Mychailo Wynnyckyj offre un resoconto perspicace e ben articolato della Rivoluzione della dignità in Ucraina, sottolineandone il significato più profondo al di là delle motivazioni iniziali dell'integrazione europea. Wynnyckyj presenta una narrazione avvincente che cattura la complessità delle proteste, le trasformazioni sociopolitiche in Ucraina e l'impatto dell'invasione russa. Le recensioni sottolineano la sua profondità accademica, le osservazioni personali di chi ha partecipato attivamente alle proteste e la sua attualità nel comprendere la lotta dell'Ucraina per la democrazia.

Vantaggi:

Il libro fornisce spunti essenziali per comprendere le motivazioni alla base della Rivoluzione della dignità, offre una narrazione di prima mano che combina il rigore accademico con l'esperienza personale ed è considerato una lettura necessaria per studenti e decisori politici. Il punto di vista di Wynnyckyj, che ha partecipato alle proteste, aggiunge autenticità e la sua analisi collega gli eventi ucraini a temi globali più ampi di democrazia e nazionalismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità dei dettagli eccessiva o richiedere una conoscenza preliminare degli eventi. Inoltre, il forte orientamento accademico del libro potrebbe non piacere ai lettori occasionali in cerca di una narrazione semplice.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ukraine's Maidan, Russia's War: A Chronicle and Analysis of the Revolution of Dignity

Contenuto del libro:

All'inizio del 2014, in seguito all'aggressione del governo contro studenti pacifici, gli ucraini si sono sollevati contro un regime profondamente corrotto e sostenuto da Mosca. Inizialmente manifestando sotto la bandiera dell'integrazione nell'UE, i manifestanti di Maidan hanno proclamato il loro diritto a un'esistenza dignitosa; hanno imparato a organizzarsi, ad agire collettivamente, a diventare una società civile. Soprattutto, hanno stabilito una nuova identità ucraina: territoriale, inclusiva e incentrata su potenti simboli di mobilitazione.

Spinto da una “borghesia” urbana che ha rifiutato le gerarchie della società industriale a favore di un'eterarchia postmoderna, un Paese post-sovietico precedentemente passivo ha vissuto una profonda rivoluzione sociale che ha generato nuovi sensi: “Dignità” e ‘equità’ sono diventate grida di protesta per milioni di persone. L'Europa come obiettivo simbolico dell'aspirazione politica è gradualmente svanita, ma l'impatto (anche sull'Europa) della rivoluzione ucraina è rimasto. All'invasione della Russia - che ha annesso illegalmente la Crimea e poi ha alimentato un continuo conflitto militare nel Donbas - gli ucraini hanno risposto con un massiccio sforzo di volontariato e un toccante patriottismo. Nel processo, hanno trasformato il loro Paese, la regione e il mondo.

Questo libro fornisce una cronaca del Maidan ucraino e della guerra in corso in Russia, e propone un'analisi della Rivoluzione della dignità dal punto di vista di un osservatore partecipante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838213279
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:450

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Maidan dell'Ucraina, la guerra della Russia: Cronaca e analisi della rivoluzione della dignità -...
All'inizio del 2014, in seguito all'aggressione...
Il Maidan dell'Ucraina, la guerra della Russia: Cronaca e analisi della rivoluzione della dignità - Ukraine's Maidan, Russia's War: A Chronicle and Analysis of the Revolution of Dignity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)