Il maiale che cantava alla luna: Il mondo emotivo degli animali da fattoria

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il maiale che cantava alla luna: Il mondo emotivo degli animali da fattoria (Moussaieff Masson Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “Il maiale che cantava alla luna” di Jeffrey Moussaieff Masson è un libro perspicace ed emotivamente coinvolgente che esplora la vita e i sentimenti degli animali da allevamento. I lettori apprezzano il mix di aneddoti commoventi e questioni serie legate al trattamento degli animali, incoraggiando un'alimentazione etica e la consapevolezza delle emozioni degli animali. Tuttavia, alcune critiche menzionano la mancanza di documentazione scientifica e contestano alcune affermazioni sui diritti degli animali e sui comportamenti naturali.

Vantaggi:

Storie coinvolgenti e commoventi, sensibilizza sulle emozioni e sul trattamento degli animali, incoraggia un'alimentazione etica, scritto in modo eccellente, perspicace e ben studiato, mette in discussione le ipotesi dei lettori sugli animali, motiva chi sta pensando al veganismo.

Svantaggi:

Mancanza di documentazione e di riferimenti alla ricerca, alcuni lettori trovano i punti di vista dell'autore eccessivamente idealistici, può risultare emotivamente angosciante per alcuni lettori, può sfidare le opinioni tradizionali in modo troppo aggressivo per altri.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Pig Who Sang to the Moon: The Emotional World of Farm Animals

Contenuto del libro:

L'innovativo bestseller di Jeffrey Moussaieff Masson, Quando gli elefanti piangono, è stato il primo libro dai tempi di Darwin a esplorare le emozioni nel regno animale, in particolare negli animali in libertà. Ora, l'autore si concentra esclusivamente sul mondo contenuto degli animali da fattoria, rivelando prove sorprendenti e inconfutabili che anche le creature da cortile hanno sentimenti, persino una coscienza.

Intrecciando storia, letteratura, aneddoti, studi scientifici e le esperienze personali di Masson nell'osservazione di maiali, mucche, pecore, capre e polli nel corso di cinque anni, questo importante libro dà finalmente voce, significato e dignità a queste gentili bestie allevate per essere munte, tosate, macellate e mangiate. Possiamo mai sapere cosa rende felice un animale? Molti comportamentisti animali dicono di no. Ma Jeffrey Masson ha una visione diversa: Un animale è felice se può vivere secondo la propria natura. Gli animali da allevamento soffrono molto in questo senso. I polli, per esempio, amano appollaiarsi sugli alberi di notte, per evitare i predatori e per rannicchiarsi con gli amici. La conclusione è ovvia: Non possono essere felici se confinati in una gabbia.

Dal campo al fienile, dal recinto alla stalla, Masson testimonia le emozioni e l'intelligenza di questi straordinari animali da fattoria, ognuno dei quali possiede qualità distinte. Curiosi, intelligenti, autonomi: molti troveranno difficile credere che questi attributi descrivano un maiale. In realtà, gli esseri umani hanno molto in comune con i maiali. Sognano, conoscono i loro nomi e vedono i colori. Le mucche piangono la perdita dei loro vitelli quando vengono portati al macello. Le pecore, potendo scegliere tra un cibo nutriente e uno carente di minerali, scelgono il primo, bilanciando la loro dieta e correggendo la carenza. Le capre hanno un senso dell'umorismo, una dignità e un'impavidità non indifferenti (si sa che le capre indiane hanno ucciso i leopardi). Le galline sono naturalmente socievoli: si riuniscono intorno a un compagno umano e stanno lì serenamente a spennarsi o si siedono tranquillamente a terra accanto a qualcuno di cui si fidano.

Per troppo tempo gli animali da allevamento sono stati denigrati e trattati solo come creature dell'istinto piuttosto che come esseri senzienti. Sfatando il mito aberrante dell'"animale muto senza sentimenti", Jeffrey Masson ha scritto un libro rivoluzionario che sicuramente susciterà emozioni umane in lungo e in largo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345452825
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La faccia nel piatto: La verità sul cibo - The Face on Your Plate: The Truth about Food
In quest'opera rivelatrice, Jeffrey Moussaieff...
La faccia nel piatto: La verità sul cibo - The Face on Your Plate: The Truth about Food
I cani non mentono mai sull'amore: Riflessioni sul mondo emotivo dei cani - Dogs Never Lie about...
I cani riempiono i nostri cuori di amore e le...
I cani non mentono mai sull'amore: Riflessioni sul mondo emotivo dei cani - Dogs Never Lie about Love: Reflections on the Emotional World of Dogs
Compagni perduti: Riflessioni sulla morte degli animali domestici - Lost Companions: Reflections on...
Un'accorata esplorazione del dolore umano dopo la...
Compagni perduti: Riflessioni sulla morte degli animali domestici - Lost Companions: Reflections on the Death of Pets
Quando gli elefanti piangono: La vita emotiva degli animali - When Elephants Weep: The Emotional...
Questo bestseller nazionale che esplora la...
Quando gli elefanti piangono: La vita emotiva degli animali - When Elephants Weep: The Emotional Lives of Animals
Il maiale che cantava alla luna: Il mondo emotivo degli animali da fattoria - The Pig Who Sang to...
L'innovativo bestseller di Jeffrey Moussaieff...
Il maiale che cantava alla luna: Il mondo emotivo degli animali da fattoria - The Pig Who Sang to the Moon: The Emotional World of Farm Animals
Il bambino selvaggio: Il mistero irrisolto di Kaspar Hauser - The Wild Child: The Unsolved Mystery...
Tenuto in una prigione per tutta la sua infanzia,...
Il bambino selvaggio: Il mistero irrisolto di Kaspar Hauser - The Wild Child: The Unsolved Mystery of Kaspar Hauser

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)