Il Mago, l'Uovo e l'Uccello Fitcher: Restituire la vita spirituale alla natura nell'individuazione delle donne

Il Mago, l'Uovo e l'Uccello Fitcher: Restituire la vita spirituale alla natura nell'individuazione delle donne (Laurel Howe)

Titolo originale:

The Wizard, the Egg and Fitcher's Bird: Returning Spiritual Life to Nature in the Individuation of Women

Contenuto del libro:

L'animus rimane una forza sconcertante e incompresa nella psicologia delle donne, ma la fiaba "L'uccello del cacciatore" mette in luce il suo potere ambivalente e stregonesco e i suoi obiettivi psichici come spirito di individuazione, attingendo a un ricco simbolismo alchemico. La fiaba e il suo sfondo alchemico sono illuminati da sogni e immagini psichiche provenienti dalla vita di diverse donne, le cui storie ci aiutano a comprendere il profondo valore personale e archetipico dell'impegno creativo con l'animus.

Come il Dio della natura alchemico, Mercurius, l'animus è una forza vitale, un archetipo con due lati. Il suo lato negativo è simboleggiato in "Fitcher's Bird" dalla lunga capacità di un mago di rapire le fanciulle dalle case dei genitori con un tocco appena accennato, vestendo i panni di un mendicante e facendo appello alla loro carità. Egli mostra un perverso dominio sul femminile che si è accumulato nei nostri atteggiamenti tradizionali nel corso dei millenni e si impossessa delle donne attraverso la loro stessa partecipazione a tali atteggiamenti. Portandole nella sua grande casa nella foresta, il mago promette alle giovani donne ricchezze in cambio della loro obbedienza. Ma le fanciulle, come le mogli di Barbablù, entrano prevedibilmente nell'unica stanza proibita e finiscono massacrate: in "L'uccello del lanciatore" vengono sgozzate.

Solo una fanciulla è abbastanza intelligente da prestare attenzione al dono che il lato positivo del mago offre: un semplice uovo, che simboleggia il processo di individuazione quando l'Io nutre una relazione con l'inconscio. Concentrandosi sull'uovo, l'eroina riscatta le sue sorelle e alla fine del racconto fa la sua apparizione come il meraviglioso uccello del Fitcher, un'immagine dell'archetipo femminile riscattato dallo smembramento e dalla scomparsa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685031800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Mago, l'Uovo e l'Uccello Fitcher: Restituire la vita spirituale alla natura nell'individuazione...
L'animus rimane una forza sconcertante e...
Il Mago, l'Uovo e l'Uccello Fitcher: Restituire la vita spirituale alla natura nell'individuazione delle donne - The Wizard, the Egg and Fitcher's Bird: Returning Spiritual Life to Nature in the Individuation of Women
Il mago, l'uovo e l'uccello lanciatore: Restituire la vita spirituale alla natura...
L'animus rimane una forza sconcertante e incompresa nella psicologia...
Il mago, l'uovo e l'uccello lanciatore: Restituire la vita spirituale alla natura nell'individuazione delle donne - The Wizard, the Egg and Fitcher's Bird: Returning Spiritual Life to Nature in the Individuation of Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)