Il mago di Menlo Park: come Thomas Alva Edison inventò il mondo moderno

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il mago di Menlo Park: come Thomas Alva Edison inventò il mondo moderno (E. Stross Randall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa di Thomas Edison, concentrandosi sui suoi successi come inventore, sull'impatto delle sue invenzioni sulla società e sulle complessità del suo carattere. I lettori apprezzano gli aneddoti divertenti e gli approfondimenti sulla sua vita, ma alcuni ritengono che la narrazione sia troppo negativa e manchi di alcuni dettagli su figure significative come Nikola Tesla.

Vantaggi:

Aneddoti coinvolgenti sulla vita e i successi di Edison
ben scritto e leggibile
offre un ritratto realistico di Edison, mettendo in luce sia il suo genio che i suoi difetti
informazioni sui suoi contributi alla società e sulle sue relazioni
divertente e perspicace.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la rappresentazione di Edison sia eccessivamente negativa o parziale
altri ritengono che manchi di profondità su figure chiave come Tesla
alcune narrazioni sono considerate troppo dettagliate o disorganizzate
alcuni trovano che sia più una raccolta di fatti che una storia coerente
non è abbastanza esaustivo per chi cerca una biografia completa.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wizard of Menlo Park: How Thomas Alva Edison Invented the Modern World

Contenuto del libro:

La più grande invenzione di Thomas Edison? La sua stessa fama.

All'apice della sua fama, Thomas Alva Edison fu salutato come "il Napoleone delle invenzioni" e sfolgorò nell'immaginario collettivo come un vero e proprio semidio. A partire dalle prime dimostrazioni pubbliche del fonografo nel 1878 fino allo sviluppo della luce incandescente e delle prime cineprese, il nome di Edison divenne l'emblema di tutta la meraviglia e la promessa dell'emergente era delle meraviglie tecnologiche.

Ma come Randall Stross chiarisce in questa biografia critica dell'uomo che è probabilmente il più famoso di tutti gli americani, la più grande invenzione di Thomas Edison potrebbe essere stata la sua stessa celebrità. Edison era certamente un genio della tecnica, ma Stross scava l'uomo da strati di mitizzazione e separa i suoi veri successi dai suoi quasi altrettanto colossali fallimenti. Quanto merito va attribuito a Edison per le varie invenzioni che gli sono state popolarmente attribuite, e quante di esse sono state frutto dell'ispirazione e del sudore dei suoi rivali e persino dei suoi stessi assistenti?

Questa coraggiosa rivalutazione della vita e della carriera di Edison risponde a questa e a molte altre importanti domande, raccontando la storia di come Edison sia arrivato alle sue invenzioni più famose da giovane e abbia trascorso il resto della sua lunga vita cercando di ottenere un successo simile. Incontriamo anche i suoi soci e concorrenti, i presidenti e gli intrattenitori, il suo amico intimo Henry Ford, le mogli che competevano con il suo lavoro per ottenere la sua attenzione e i figli che cercavano di prosperare alla sua ombra, il tutto fornendo una visione più completa della vita e dei tempi di Edison di quanto sia mai stato offerto prima. Il mago di Menlo Park rivela non solo come Edison lavorava, ma anche come gestiva la propria fama, diventando la prima grande celebrità dell'era moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781400047635
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mago di Menlo Park: come Thomas Alva Edison inventò il mondo moderno - The Wizard of Menlo Park:...
La più grande invenzione di Thomas Edison? La sua...
Il mago di Menlo Park: come Thomas Alva Edison inventò il mondo moderno - The Wizard of Menlo Park: How Thomas Alva Edison Invented the Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)