Il magnifico lago Mono

Il magnifico lago Mono (T. Smith Andrew)

Titolo originale:

Magnificent Majestic Mono Lake

Contenuto del libro:

Magnificent Majestic Mono Lake" è una divertente introduzione al lago Mono e al suo bacino nella Sierra orientale, perfetta per i visitatori e i residenti che desiderano conoscere rapidamente il lago Mono e i suoi dintorni. Le vivaci illustrazioni a colori a tutta pagina catturano la bellezza del Mono Lake, i suoi dintorni e l'affascinante ecologia e comportamento della sua fauna. Ogni capitolo è lungo circa due pagine, privo di gergo e aggiornato dal punto di vista scientifico.

I capitoli introduttivi spiegano la formazione dell'antico lago Russell, oggi chiamato Mono Lake, e come la geologia locale, i vulcani, le sorgenti di acqua fredda e le impetuose correnti di scioglimento delle nevi della Sierra Nevada, abbiano contribuito a creare il Mono Lake che conosciamo oggi. Seguono capitoli sul semplice ecosistema del Mono Lake, costituito da trilioni di gamberetti di salamoia e mosche alcaline, seguiti da resoconti sulle specie di uccelli nidificanti e migratori che si fermano a milioni al Mono Lake per ingrassare con questo banchetto di gustosi microrganismi.

L'alto deserto del Great Basin che circonda il Mono Lake può essere caldo d'estate e brutalmente freddo d'inverno, e i modi in cui gli abitanti di animali e piante si sono adattati al suo clima variabile, alle piogge poco frequenti e ai terreni vulcanici sono storie di storia naturale coinvolgenti. Gli autori, Andrew e Harriet Smith, sono narratori superbi e raccontano le affascinanti storie di vita di molte delle specie insolite che prosperano nel Mono Lake o nel suo bacino. Ecco alcuni esempi: svassi dalle orecchie a sventola che si ingozzano di gamberetti in salamoia fino a quando non sono troppo grassi per volare; donnole dalla coda lunga e snella che fanno un breve lavoro su prede più grandi del doppio della loro taglia; falchi pescatori (chiamati falchi pescatori) che nidificano su torri di tufo nel mezzo del Mono Lake e fanno la spola con i laghi d'acqua dolce per catturare i pesci per i loro nidiacei; e foreste di pioppi dalle foglie d'oro che in realtà fanno parte di un unico organismo gigante piuttosto che di migliaia di alberi singoli.

Il libro si conclude con la storia trionfale di come l'ecosistema del Mono Lake sia stato salvato dall'estinzione da un gruppo intrepido di studenti e ambientalisti che ne hanno riconosciuto il valore ecologico. Il Mono Lake avrebbe potuto facilmente diventare un'altra distesa di sabbia tossica e spazzata dal vento, ma invece brulica di vita. La vigilanza è ancora necessaria alla luce delle minacce persistenti per il Mono Lake, come le specie invasive, e di quelle che potrebbero emergere o peggiorare in futuro, come il cambiamento climatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954000308
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mammiferi della Cina - Mammals of China
La diversità mozzafiato degli habitat naturali della Cina - dalle montagne ai deserti, dalle praterie alle lussureggianti foreste...
Mammiferi della Cina - Mammals of China
Il magnifico lago Mono - Magnificent Majestic Mono Lake
Magnificent Majestic Mono Lake" è una divertente introduzione al lago Mono e al suo bacino nella...
Il magnifico lago Mono - Magnificent Majestic Mono Lake

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)