Il maglione giallo

Il maglione giallo (Margot Wizansky)

Titolo originale:

The Yellow Sweater

Contenuto del libro:

Queste poesie danno un senso autentico della vita vissuta con tutti i sensi attenti al mistero e alla ricchezza che ci circondano. In The Yellow Sweater, Margot Wizansky, poetessa e artista visiva con un occhio impeccabile per i dettagli, offre ai lettori scorci intimi nei paesaggi della sua vita: l'infanzia, il lungo matrimonio, la sua anima, la sua affinità con i nostri tenui fondamenti, e il paesaggio di chi è tornato da un'esperienza di pre-morte con un senso accresciuto di questo mondo che abbiamo la fortuna di abitare. Le sue poesie sono divertenti, compassionevoli, spesso esaltanti, come nella poesia "Esaltazione": "limpidi madrigali / che si librano davanti a una moltitudine / di santi policromi che scalano gli archi gotici / verso un luogo in cui non sono mai stata, / un luogo in cui potrei volare". Il Maglione giallo ci invita a volare.

-Grey Held, autore di WORKaDAY.

Ne Il maglione giallo c'è una tenera capacità di scrutare nel tessuto delle persone con cui l'autrice ha lavorato a maglia la sua vita. Margot Wizansky cattura il matrimonio dei suoi genitori, la complessità del loro rapporto, la battaglia del padre contro la cardiopatia, la successiva demenza della madre. Non ha peli sulla lingua nel raccontare i segreti custoditi dai propri cari e i propri. Scrive di un amore giovane e spericolato, e poi della sua storia d'amore duratura. In quattro sezioni di versi narrativi, realizzati con precisione, rivela la vita e la morte, e persino la prima visita ginecologica. Questo libro corposo descrive anche la vita quasi morta ed esaltata della poetessa: "ogni giorno, l'estasi degli uccelli, / il tramonto che si avvicina in scarpe di velluto rosso".

-Eileen Cleary, redattrice di Lily Poetry Review Books e autrice di 2 a. m. with Keats.

The Yellow Sweater di Margot Wizansky è un canto d'amore in tutte le sue forme. Come il "maglione giallo" del titolo, la visione dell'amore di Wizansky è calda ed erotica, confortante e vibrante. Da poesie che fanno i conti con la perdita improvvisa dell'amato padre e con il successivo lento spegnersi della madre, Wizansky crea "un lungo pezzo che (non) si spezza mai", per poi passare a poesie ispirate a una vita di amore per le persone e alla stupefacente bellezza del mondo, nonostante i rischi che possono allontanarci dai nostri cari. Queste poesie invitano i lettori a celebrare i legami umani e, come esorta Wizansky nel suo "Epithalamium per Meghan e Ben", a "Gettarci (nell'amore)".

-Elizabeth Sylvia, autrice di None but Witches.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639804108
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Selvaggio per la vita - Wild for Life
“Con un linguaggio preciso e una profonda consapevolezza di sé Margot Wizansky scrive il suo percorso attraverso le conseguenze...
Selvaggio per la vita - Wild for Life
Il maglione giallo - The Yellow Sweater
Queste poesie danno un senso autentico della vita vissuta con tutti i sensi attenti al mistero e alla ricchezza che ci circondano. In...
Il maglione giallo - The Yellow Sweater

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)