Il maestro di tutti noi: Balenciaga, le sue stanze di lavoro, il suo mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il maestro di tutti noi: Balenciaga, le sue stanze di lavoro, il suo mondo (Mary Blume)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro su Cristobal Balenciaga evidenziano un misto di ammirazione e delusione. Mentre molti lettori apprezzano l'approfondita esplorazione del lavoro e dell'impatto di Balenciaga sulla moda, altri ritengono che il libro non sia sufficientemente approfondito sullo stilista stesso e che spesso si addentri in argomenti periferici.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il suo stile di scrittura accattivante, l'onestà della ricerca e l'approfondimento della vita di Balenciaga e dell'industria della moda, in particolare durante la seconda guerra mondiale. È stato descritto come una lettura piacevole e ben scritta, e alcuni l'hanno trovato istruttivo e interessante per il contesto storico e l'esplorazione delle influenze di Balenciaga.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno espresso disappunto per la mancanza di informazioni dirette su Balenciaga, notando che gran parte del contenuto si concentra su altre figure della sua vita piuttosto che su di lui personalmente. Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse infarcito di dettagli storici estranei, rendendolo meno mirato. Altri hanno trovato la lettura non abbastanza coinvolgente o troppo ampia.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Master of Us All: Balenciaga, His Workrooms, His World

Contenuto del libro:

Una vita scintillante del monumentale stilista Crist bal Balenciaga Una delle figure più innovative e ammirate nella storia dell'alta moda, Crist bal Balenciaga è stato, secondo Christian Dior, “il maestro di tutti noi”. "Nonostante il suo straordinario impatto, Balenciaga era un uomo nascosto.

Ha fatto in modo che si sapesse poco di lui, al punto che alcuni giornalisti francesi si chiedevano se esistesse davvero. Anche i suoi clienti più affezionati - Marlene Dietrich, Barbara Hutton, un gruppo di Rothschild - non lo hanno mai incontrato. Ma una donna conosceva Balenciaga molto bene.

La prima persona assunta quando aprì la sua casa di Parigi fu Florette Chelot, che divenne la sua venditrice di punta. Fu testimone del successo spettacolare della sua prima collezione e lavorarono a stretto contatto per più di trent'anni, fino al 1968, quando Balenciaga chiuse bruscamente la sua casa senza avvisare nessuno dei suoi collaboratori.

La moda giovanile stava prendendo il sopravvento, Parigi era in subbuglio e l'anziano statista non ne voleva sapere. In The Master of Us All, Mary Blume racconta la straordinaria storia dell'uomo e del suo mondo.

Intimo e rivelatore, questo è un ritratto senza precedenti di uno stilista la cui visione ha trasformato un'industria, ma la cui storia non è mai stata raccontata fino ad ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374534387
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il maestro di tutti noi: Balenciaga, le sue stanze di lavoro, il suo mondo - The Master of Us All:...
Una vita scintillante del monumentale stilista...
Il maestro di tutti noi: Balenciaga, le sue stanze di lavoro, il suo mondo - The Master of Us All: Balenciaga, His Workrooms, His World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)