Il maestro di scuola del villaggio: due figlie, due culture

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il maestro di scuola del villaggio: due figlie, due culture (Mae Gunderson Elaine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Village Schoolmaster” sottolineano l'affascinante e toccante narrazione delle esperienze di una famiglia in Alaska, incentrate sulle differenze culturali e sulle sfide dell'infanzia. I lettori trovano il libro avvincente, con approfondimenti storici e storie personali di due sorelle cresciute in ambienti contrastanti. Il libro ha un impatto positivo su molti, fornendo una prospettiva sulle loro vite, ed è consigliato come regalo.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente, un contesto storico ben studiato, resoconti perspicaci delle differenze culturali, temi relativi alle lotte dell'infanzia, un impatto positivo sui lettori e un'ampia scelta di fotografie. Molti lo trovano difficile da mettere giù e adatto a essere regalato.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnative le complesse dinamiche familiari e i temi culturali, e potrebbe esserci una mancanza di profondità nell'esplorare le motivazioni di alcuni personaggi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Village Schoolmaster;two Daughters, Two Cultures

Contenuto del libro:

Nel 1938 nostro padre Herman Larsen accetta un incarico presso l'Alaska Native Service per insegnare in un piccolo villaggio indiano Athabascan. Herman, sua moglie Mae e la loro figlia Etola, di otto anni, viaggiano da Mandan, nel Nord Dakota, per 58 giorni per raggiungere la loro nuova casa.

Nell'aprile del 1941 Mae ed Etola tornano a Mandan per aspettare la nascita della loro seconda figlia Yvonne. Il 3 marzo 1942 una donna indiana dà alla luce due gemelli che sembrano essere bianchi. La notizia della nascita di due gemelli bianchi si diffonde in tutto il villaggio, ma Herman, l'unico uomo bianco del villaggio, nega ogni coinvolgimento dicendo che il marito della madre è in parte russo e che gli abitanti del villaggio sono un gruppo di “pettegoli”.

I Larsen vivono una tragedia nel marzo del 1943, quando Etola muore di epatite. Successivamente vivono in altri tre villaggi dell'Alaska, durante i quali nascono Robert (Bud) ed Elaine, poi lasciano l'Alaska per sempre.

Quasi 50 anni dopo, Yvonne torna in Alaska. Lì una donna nativa le dice di avere una sorellastra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421891569
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il maestro di scuola del villaggio: due figlie, due culture - The Village Schoolmaster;two...
Nel 1938 nostro padre Herman Larsen accetta un...
Il maestro di scuola del villaggio: due figlie, due culture - The Village Schoolmaster;two Daughters, Two Cultures
Il maestro di scuola del villaggio: due figlie, due culture - The Village Schoolmaster;two...
Nel 1938 nostro padre Herman Larsen accetta un...
Il maestro di scuola del villaggio: due figlie, due culture - The Village Schoolmaster;two Daughters, Two Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)