Il Machiavelli cinese: 3000 anni di statistica cinese

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il Machiavelli cinese: 3000 anni di statistica cinese (L. Bengtson Vern)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Machiavelli cinese” offre una panoramica completa di 3.000 anni di tradizione strategica cinese, utilizzando la lente delle idee di Machiavelli. Il libro si propone di fornire ai lettori una comprensione della statistica cinese e del suo contesto storico, anche se è stato criticato per il suo sistema di romanizzazione obsoleto e per la sua complessità per coloro che non hanno familiarità con la storia cinese.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua copertura completa dello statismo cinese, per le spiegazioni chiare delle teorie cinesi illustrate attraverso gli eventi storici e per il suo potenziale di apertura alla comprensione della storia e del pensiero cinese. È inoltre ben organizzato e consente ai lettori di cogliere le dualità del pensiero strategico cinese.

Svantaggi:

I critici sottolineano che l'uso della romanizzazione Wade-Giles invece del pinyin standard rende difficili i riferimenti incrociati, soprattutto per chi non ha familiarità con la storia cinese. Inoltre, la mancanza di lezioni unificanti e la complessità di alcuni concetti possono costituire un ostacolo per i nuovi lettori. Alcune recensioni suggeriscono che esistono risorse introduttive migliori.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Chinese Machiavelli: 3000 Years of Chinese Statecraft

Contenuto del libro:

Machiavelli ha attinto a 2000 anni di storia per sviluppare teorie su come fare la guerra, come vincere le battaglie e come conquistare il potere e mantenerlo. Utilizzando Machiavelli come trampolino di lancio, Dennis e Ching Ping Bloodworth tracciano con coraggio e abilità una mappa di 3000 anni di storia politico-militare cinese - da Confucio a Mao Zedong - utilizzando il discorso di Machiavelli sulla politica del potere. Essi rivelano una sfilata di figure storiche cinesi, da saggi strateghi, eroici generali, astuti statisti e spietati imperatori a coraggiosi cavalieri erranti, e da maestosi filosofi confuciani a scaltri e astuti pensatori legalisti, senza il solito freno confuciano.

Il Machiavelli cinese" intende aiutare i lettori occidentali, che potrebbero essere perplessi di fronte alla strategia diplomatica e militare cinese, a comprendere i principi che hanno guidato i leader cinesi del passato e del presente. Ad esempio, perché i moderni leader comunisti cinesi hanno spesso stretto amicizia con politici europei di destra fuori ruolo piuttosto che con leader di sinistra al potere? Perché hanno intrattenuto il presidente Nixon mentre gli Stati Uniti erano in guerra con il Vietnam del Nord? Nell'ambito di una storia cronologica che si concentra sulla politica di potere e utilizza la scena sociale e culturale come sfondo, i Bloodworth utilizzano la lunga storia della Cina per trovare le risposte.

La prefazione di Peter Li per questa nuova edizione spiega la struttura del libro e offre un'analisi penetrante dello stile e del metodo degli autori. Sebbene Il Machiavelli cinese sia stato scritto per il grande pubblico piuttosto che per gli specialisti, anche questi ultimi trarranno beneficio dalla lettura di questa storia. Gli autori descrivono la continuità della storia cinese e rivelano come la conoscenza del passato della Cina getti luce sul comportamento politico dei governanti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765805683
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:370

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Famiglie e fede: Come la religione viene trasmessa attraverso le generazioni - Families and Faith:...
Vincitore del Distinguished Book Award...
Famiglie e fede: Come la religione viene trasmessa attraverso le generazioni - Families and Faith: How Religion Is Passed Down Across Generations
Il contratto che cambia attraverso le generazioni - The Changing Contract Across...
Il conflitto generazionale ha attirato una notevole attenzione nei...
Il contratto che cambia attraverso le generazioni - The Changing Contract Across Generations
Il Machiavelli cinese: 3000 anni di statistica cinese - The Chinese Machiavelli: 3000 Years of...
Machiavelli ha attinto a 2000 anni di storia per...
Il Machiavelli cinese: 3000 anni di statistica cinese - The Chinese Machiavelli: 3000 Years of Chinese Statecraft
Famiglie e fede - Families and Faith
Vincitore del Distinguished Book Award dell'American Sociology Association Sociology of Religion Section.Vincitore del Richard Kalish...
Famiglie e fede - Families and Faith

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)