Il macellaio, il malversatore e il capro espiatorio: Memorie di famiglia su scandali e avidità nell'industria della carne

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il macellaio, il malversatore e il capro espiatorio: Memorie di famiglia su scandali e avidità nell'industria della carne (Gretchen Cherington)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Butcher, The Embezzler, and the Fall Guy (Il macellaio, il malversatore e il capro espiatorio) di Gretchen Cherington è un libro di memorie avvincente che intreccia la storia di una famiglia con la cronaca nera, la storia degli affari e l'esplorazione personale. Indaga sul coinvolgimento del nonno dell'autrice in uno scandalo di appropriazione indebita del 1921 che ha quasi rovinato la Hormel Foods, riflettendo sui temi della lealtà familiare, della verità e della complessità delle relazioni umane.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, coinvolgente e ben studiato, con una narrazione avvincente che si legge come un romanzo. Offre approfondimenti sul contesto storico della Hormel Foods e sulle dinamiche personali della famiglia Cherington. I lettori hanno lodato la capacità dell'autore di intrecciare più generi - memorie, narrazione storica e cronaca nera - esplorando nel contempo i temi della fiducia, dell'ambizione e della complessità delle relazioni umane. Molti hanno trovato il libro impossibile da mettere giù e lo hanno paragonato con favore ad altre opere di saggistica narrativa di successo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare alcune parti della narrazione meno coese, in quanto si spostano tra passato e presente. Inoltre, alcune critiche affermano che il libro, pur essendo avvincente, potrebbe non piacere a chi cerca un resoconto storico diretto o una tradizionale storia di cronaca nera.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Butcher, the Embezzler, and the Fall Guy: A Family Memoir of Scandal and Greed in the Meat Industry

Contenuto del libro:

Tre uomini potenti convergono sulle rive del fiume Red Cedar all'inizio del 1900 nel Minnesota meridionale: George Albert Hormel, fondatore di quello che diventerà il conglomerato alimentare da 10 miliardi di dollari Hormel Foods.

Alpha LaRue Eberhart, nonno paterno dell'autore e vicepresidente esecutivo e segretario aziendale di Hormel.

E Ransome Josiah Thomson, controllore di Hormel. In dieci anni, Thomson sottrarrà 1,2 milioni di dollari dalle casse dell'azienda, mettendola quasi in ginocchio.

Il macellaio, il malversatore e il capro espiatorio si apre nel 1922, quando George Hormel convoca Eberhart nel suo ufficio e ne chiede le dimissioni. Acclamato come il vero leader dell'azienda che aveva aiutato Hormel a costruire, Eberhart è complice dell'appropriazione indebita? Molto più grave della perdita del lavoro e delle grandi ricchezze che aveva giustamente accumulato è che la sua giovane e amata moglie, Lena, sta morendo mentre i loro tre figli la piangono da vicino. Naturalmente, la sua storia non finisce qui.

In una dimensione sia intima che grandiosa, Cherington intreccia abilmente le storie di Hormel, Eberhart e Thomson all'interno dell'ampio panorama delle prime industrie del nostro Paese, insieme alle acute osservazioni sui leader d'azienda raccolte in trentacinque anni di carriera come consulente di alti dirigenti aziendali. Il macellaio, l'appropriazione indebita e il capro espiatorio racconta il viaggio di Cherington dalla fede cieca nelle leggende di famiglia a una considerazione sfumata dei grandi punti di forza e dei difetti dei tre uomini, e a un'esplorazione attenta e a più livelli dei modi in cui tutti noi dobbiamo confrontarci con la mitologia degli uomini di potere, la nostra venerazione per gli eroi e l'eredità di un passato complicato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647420833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il macellaio, il malversatore e il capro espiatorio: Memorie di famiglia su scandali e avidità...
Tre uomini potenti convergono sulle rive del fiume...
Il macellaio, il malversatore e il capro espiatorio: Memorie di famiglia su scandali e avidità nell'industria della carne - The Butcher, the Embezzler, and the Fall Guy: A Family Memoir of Scandal and Greed in the Meat Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)