Il lutto designato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il lutto designato (Wallace Shawn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Designated Mourner” di Wallace Shawn è una complessa esplorazione di temi che riguardano la cultura alta e il suo declino, raccontata attraverso dialoghi riflessivi e spesso lunghi, intervallati da monologhi. I lettori hanno reazioni diverse: molti apprezzano l'impegno intellettuale e la scrittura eloquente, mentre altri la trovano noiosa o elitaria. Nel complesso, il libro sfida i lettori a riflettere sullo stato dell'umanità e della cultura.

Vantaggi:

Dialogo brillante e stimolante.
Monologhi coinvolgenti che danno profondità.
Una prospettiva unica sul declino della cultura alta.
Consigliato a chi ama le discussioni intellettuali simili al film di Shawn “A cena con Andre”.
Sviluppo dei personaggi e narrazione avvincente.

Svantaggi:

Può essere percepito come elitario e banale da alcuni lettori.
Alcuni trovano il ritmo lento e i lunghi monologhi noiosi.
La narrazione potrebbe non piacere a chi preferisce una struttura convenzionale della trama.
Alcune recensioni lo hanno etichettato come noioso, indicando che potrebbe non coinvolgere tutti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Designated Mourner

Contenuto del libro:

"La commedia combina piacevolmente la minaccia pinteriana con un caustico commento politico". - Time.

"Acerba, sfuggente, poetica e agghiacciante, la scrittura è impegnativa in modo rarefatto. Le sue implicazioni sono al tempo stesso toccanti e inquietanti". - Los Angeles Times.

"Nel suo lamento drammatico squisitamente scritto per il declino dell'alta cultura (.... Shawn) offre una definizione del sé che dovrebbe far vacillare le difese degli snob intellettuali di tutto il mondo". - The New York Times.

La storica opera teatrale di Wallace Shawn del 1996 presenta tre personaggi - un rispettato poeta, sua figlia e il marito professore di inglese - sospettati di sovversione in un mondo in cui la cultura è passata sotto il controllo dell'oligarchia al potere. Raccontata attraverso tre monologhi intrecciati, la storia politica orwelliana è narrata insieme alla viscerale dissoluzione di un matrimonio. L'opera ha debuttato al Royal National Theatre di Londra, in una produzione diretta da David Hare, che ha diretto anche la versione cinematografica, con Mike Nichols e Miranda Richardson. La successiva prima newyorkese dell'opera è stata messa in scena in un club maschile abbandonato da tempo a Lower Manhattan, con la regia di Andre Gregory, collaboratore di lunga data di Shawn.

Wallace Shawn è autore di Our Late Night (OBIE Award per la migliore opera teatrale), Marie and Bruce, Aunt Dan and Lemon, The Fever e della sceneggiatura di My Dinner with Andre. La sua opera più recente, Grasses of a Thousand Colors, è stata presentata in anteprima l'anno scorso a Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781559363624
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La febbre - Fever
Ma la storia della mia vita - il mio comportamento, le mie azioni - è un piccolo libro in brossura e non l'ho mai letto. La febbre è stata recitata per la prima volta...
La febbre - Fever
Saggi - Essays
“Pieno di ciò che si potrebbe definire un inizio di conversazione: proposte difficili sulla moralità... la politica, il privilegio, le fantasie nazionaliste in fuga, il...
Saggi - Essays
Il lutto designato - The Designated Mourner
Una figlia è legata al suo brillante padre da un legame appassionato. The Designated Mourner è un'opera dura e poetica sulla...
Il lutto designato - The Designated Mourner
Il lutto designato - The Designated Mourner
"La commedia combina piacevolmente la minaccia pinteriana con un caustico commento politico". - Time."Acerba,...
Il lutto designato - The Designated Mourner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)