Il lutto degli animali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il lutto degli animali (J. King Barbara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “How Animals Grieve” di Barbara King esplora la vita emotiva degli animali, in particolare la loro capacità di provare dolore. Pur presentando molti aneddoti toccanti e osservazioni scientifiche che dimostrano che gli animali provano emozioni come il lutto, riconosce anche i limiti della ricerca attuale in questo settore. I lettori apprezzano il contenuto stimolante e lo stile leggibile del libro, anche se alcuni lo criticano per essere eccessivamente intellettuale o cauto nelle sue conclusioni.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile ai lettori.
Offre numerosi aneddoti personali ed esempi scientifici toccanti.
Incoraggia i lettori a riconsiderare le convinzioni di lunga data sulle emozioni degli animali.
Tocca un tema cruciale e spesso trascurato, quello del benessere degli animali.
Stimola conversazioni significative e una più profonda comprensione degli animali da parte dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il tono dell'autore eccessivamente cauto o intellettualmente freddo.
Alcune recensioni menzionano la mancanza di un'analisi strutturata o di coerenza nella valutazione, riducendo la sua credibilità.
Alcuni ritengono che il libro non si spinga abbastanza in là nel riconoscere la vita emotiva di tutti gli animali.
Alcuni lettori ritengono che manchi di contenuti avvincenti o che non riesca a mantenere l'interesse.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How Animals Grieve

Contenuto del libro:

Fin dai primi incontri infantili con gli animali, attribuiamo loro casualmente emozioni familiari. Ma gli scienziati hanno a lungo messo in guardia da questa antropomorfizzazione, sostenendo che limita la nostra capacità di comprendere veramente la vita di altre creature.

Recentemente, tuttavia, le cose hanno cominciato a muoversi nella direzione opposta e l'antropologa Barbara J. King è in prima linea in questo movimento, sostenendo strenuamente che possiamo - e dobbiamo - prestare attenzione alle emozioni degli animali. Con How Animals Grieve, l'autrice richiama la nostra attenzione sul caso specifico del lutto e racconta una storia dopo l'altra - da campi, fattorie, case e altro ancora - di animali che piangono la perdita di compagni, amici o compagne.

King racconta di elefanti che circondano la loro matriarca quando si indebolisce e muore e, nei giorni successivi, si occupano del suo cadavere come se facessero una veglia. Una gatta perde la sorella, dalla quale non si era mai separata prima, e passa settimane a camminare per l'appartamento, piangendo sommessamente.

Un babbuino perde la figlia a causa di un predatore e sprofonda nel dolore. In ogni caso, King utilizza la sua formazione antropologica per interpretare e cercare di spiegare ciò che vediamo, per aiutarci a comprendere correttamente questo dolore animale, come qualcosa di non uguale né completamente diverso dall'esperienza umana della perdita.

Il libro che ne risulta è allo stesso tempo audace e concreto, straordinariamente ambizioso anche se attento a riconoscere i limiti della nostra comprensione. Attraverso le commoventi storie che racconta e analizza in modo così bello, la King ci avvicina agli animali con cui condividiamo il pianeta e ci aiuta a vedere le nostre esperienze, i nostri legami e le nostre emozioni come parte di una rete più ampia di vita, morte, amore e perdita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226155203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I migliori amici degli animali: Mettere la compassione al servizio degli animali in cattività e in...
I migliori amici degli animali di King è...
I migliori amici degli animali: Mettere la compassione al servizio degli animali in cattività e in natura - Animals' Best Friends: Putting Compassion to Work for Animals in Captivity and in the Wild
Il lutto degli animali - How Animals Grieve
Fin dai primi incontri infantili con gli animali, attribuiamo loro casualmente emozioni familiari. Ma gli...
Il lutto degli animali - How Animals Grieve
Il continuum dell'informazione: L'evoluzione del trasferimento di informazioni sociali nelle...
crea una visione sintetica dell'evoluzione della...
Il continuum dell'informazione: L'evoluzione del trasferimento di informazioni sociali nelle scimmie, nelle scimmie e negli ominidi - The Information Continuum: Evolution of Social Information Transfer in Monkeys, Apes, and Hominids

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)