Il lupo travestito da Cio

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il lupo travestito da Cio (Tina Nunno)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Wolf in CIO's Clothing” di Tina Nunno fornisce preziose intuizioni sulle dinamiche di leadership specificamente per i CIO e i manager IT, sottolineando l'importanza di comprendere i comportamenti organizzativi e la necessità di un approccio più machiavellico per navigare nelle complesse politiche del luogo di lavoro. Mentre molte recensioni ne lodano gli esempi pratici e i concetti stimolanti, alcune criticano le implicazioni etiche e le tattiche potenzialmente scomode che sostiene.

Vantaggi:

Spunti preziosi per la leadership e le competenze manageriali nel settore IT.
Offre esempi pratici e scenari di vita reale che migliorano l'apprendimento.
Sfida i paradigmi tradizionali della leadership, promuovendo una comprensione più profonda delle dinamiche organizzative.
Incoraggia i CIO ad essere adattabili e politicamente esperti, rendendolo una risorsa utile per chi opera in ambienti complessi.
Stile di scrittura facile da seguire che invita alla rilettura.

Svantaggi:

Sostiene pratiche eticamente discutibili che possono generare sfiducia negli ambienti professionali.
Alcuni lettori hanno trovato le sezioni finali del libro più deboli e di minor impatto.
Le tattiche machiavelliche potrebbero mettere a disagio molti, sfidando i loro valori personali sulla leadership.
Criticato per non essere un forte libro di leadership generale al di fuori del contesto dell'IT.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wolf in Cio's Clothing

Contenuto del libro:

I machiavellici sono pochi nell'IT. La pressione massiccia sui CIO continua ad aumentare, poiché le opportunità di utilizzare la tecnologia nel business diventano sempre più diffuse e competitive. Poiché i CIO si trovano spesso al centro di conflitti aziendali, devono non solo familiarizzare con le tattiche machiavelliche come arma di difesa, ma anche imparare a usarle come arma di offesa in situazioni estreme, in modo da aumentare il contributo dell'IT alle loro aziende.

Come ha detto il filosofo politico italiano Niccolò Machiavelli, si è predatori o prede, e l'animale a cui si assomiglia di più determina la posizione nella catena alimentare. In The Wolf in CIO's Clothing Tina Nunno, analista e autrice di Gartner, amplia la metafora di Machiavelli, esaminando sette tipi di animali e gli attributi di leadership di ciascuno. La Nunno propone il lupo, un animale sociale con forti istinti predatori, come esempio ideale di come un leader possa adattarsi e prosperare.

La tecnologia può essere in bianco e nero, ma una leadership di successo richiede la capacità di esistere nel grigio. Basandosi sulla sua esperienza con centinaia di CIO, Nunno traccia una strada percorribile per padroneggiare i principi machiavellici di potere, manipolazione, amore e guerra. Attraverso casi di studio avvincenti, il suo approccio dimostra come i CIO e i leader IT possano adattare i loro stili di leadership in situazioni estreme per il proprio successo e per quello dei loro team.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629560878
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lupo travestito da Cio - Wolf in Cio's Clothing
I machiavellici sono pochi nell'IT. La pressione massiccia sui CIO continua ad aumentare, poiché le opportunità di...
Il lupo travestito da Cio - Wolf in Cio's Clothing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)