Il luogo dei molti umori: Le terre dipinte di Udaipur e l'India del XVIII secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il luogo dei molti umori: Le terre dipinte di Udaipur e l'India del XVIII secolo (Dipti Khera)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Place of Many Moods: Udaipur's Painted Lands and India's Eighteenth Century

Contenuto del libro:

Uno sguardo alle tradizioni pittoriche dell'India nordoccidentale nel XVIII secolo e a ciò che rivelano sui cambiamenti politici e artistici dell'epoca

Nel lungo Settecento, gli artisti di Udaipur, città dei laghi nell'India nord-occidentale, si specializzarono nella rappresentazione della vivida atmosfera sensoriale dei suoi palazzi storici, dei bacini idrici, dei templi, dei bazar e dei durbar. Con l'indebolimento dell'autorità imperiale Mughal alla fine del 1600 e l'affermarsi dell'economia coloniale britannica a partire dagli anni Trenta del XIX secolo, nuovi mecenati e professionisti in movimento hanno ridisegnato le culture urbane e i generi artistici dell'India moderna. The Place of Many Moods esplora come le opere d'arte di Udaipur - dipinti monumentali di corte, ritratti reali, rotoli di lettere Jain, manoscritti devozionali, manufatti cartografici e disegni architettonici - rappresentino i principali cambiamenti estetici, intellettuali e politici del periodo. Dipti Khera dimostra che questi oggetti immersivi trasmettono con forza il bhava - il sentimento, l'emozione e l'umore - di luoghi specifici, rivelando visioni di piacere, pienezza e lode. Questi stati d'animo memorizzati si confrontano con i modi in cui le storie coloniali hanno raccontato la decadenza orientale, plasmando la percezione di una cultura e di un'epoca.

Illuminando la stretta relazione tra pittura e poesia e i legami tra arte, architettura, letteratura, politica, ecologia, commercio e religione, Khera esamina come i pittori di Udaipur attirassero esteticamente un pubblico di intenditori di corte, monaci itineranti e collettivi mercantili per creare legami di appartenenza a luoghi reali nel presente e per desiderare futuri idealizzati. Le loro immagini pionieristiche cercavano di suscitare emozioni come l'amore, lo stupore, l'abbondanza e la meraviglia, enfatizzando i sensi, gli spazi e la socievolezza essenziali per l'efficacia degli oggetti e delle espressioni della territorialità.

The Place of Many Moods (Il luogo dei molti stati d'animo) svela un'influente eredità creativa di bellezza evocativa che solleva questioni più ampie su come le emozioni e gli artefatti operano nel costituire la storia e la soggettività, la politica e il luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691201849
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il luogo dei molti umori: Le terre dipinte di Udaipur e l'India del XVIII secolo - The Place of Many...
Uno sguardo alle tradizioni pittoriche dell'India...
Il luogo dei molti umori: Le terre dipinte di Udaipur e l'India del XVIII secolo - The Place of Many Moods: Udaipur's Painted Lands and India's Eighteenth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)