Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Long Journey to Justice: El Salvador, the United States, and Struggles against Empire
Mentre nell'ultimo terzo del XX secolo infuriavano sanguinose guerre in America Centrale, centinaia di gruppi nordamericani hanno “adottato” villaggi in Guatemala, Nicaragua e El Salvador, devastati dalla guerra. A differenza dei programmi di gemellaggio basati sui governi dell'epoca della guerra fredda, queste coppie sono state formate da persone comuni, spesso ispirate da individui sfollati a causa di operazioni di controinsurrezione sostenute dagli Stati Uniti.
Basandosi su due decenni di lavoro con ex rifugiati di El Salvador e su un accesso senza precedenti ad archivi privati e storie orali, l'avvincente storia di Molly Todd fornisce il primo sguardo approfondito sul “sistering di base”. Questo modello di diplomazia cittadina è emerso a metà degli anni Ottanta dalle relazioni tra alcuni villaggi ripopolati di Chalatenango, in El Salvador, e le città statunitensi.
Todd mostra come la leadership dei salvadoregni e degli attivisti di sinistra negli Stati Uniti, preoccupati per l'espansione dell'impero e per l'evoluzione dei discorsi e delle pratiche relative ai diritti umani, abbia creato una complessa dinamica di attivismo transfrontaliero che continua ancora oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)