Il lungo viaggio di Gracia Mendes

Punteggio:   (3,1 su 5)

Il lungo viaggio di Gracia Mendes (D. Birnbaum Marianna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Il lungo viaggio di Gracia Mendes” e “Il lungo viaggio dei marrani” presentano prospettive contrastanti sull'accuratezza storica e sul significato dell'esperienza dei marrani. Mentre un recensore critica il libro per le sue imprecisioni e la scarsa rappresentazione storica, un altro lo elogia per aver fatto luce sulle lotte e i contributi della comunità marrana.

Vantaggi:

Evidenzia le lotte e i contributi dei marrani
offre approfondimenti su un argomento storico trascurato
una lettura preziosa sia per gli ebrei che per i gentili interessati all'impatto degli ebrei sefarditi.

Svantaggi:

Criticato per le inesattezze storiche e la scarsa qualità della scrittura; potrebbe non essere adatto ai lettori che cercano un resoconto storico affidabile.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Long Journey of Gracia Mendes

Contenuto del libro:

La biografia storica di una vera eroina ebrea del suo tempo, Gracia Mendes. Nata nel 1510 in Portogallo, il libro descrive la straordinaria personalità di questa donna fino alla sua morte, avvenuta nel 1569 a Costantinopoli (l'attuale Istanbul).

La sua vita esemplifica la perseveranza della cultura ebraica nel sopravvivere e trionfare anche nelle peggiori condizioni. Da giovane, Gracia sposò segretamente il commerciante di spezie ebreo di successo Francisco Mendes. All'età di 27 anni rimase vedova, ma continuò a crescere i figli e a gestire da sola l'azienda di famiglia.

I suoi viaggi la portarono ad Anversa, Venezia, Ferrara, Ragusa e infine a Costantinopoli, da dove l'Impero Ottomano dominava i territori dell'ex Bisanzio e offriva rifugio ai Conversos (ebrei convertiti) malconci. Il testo che racconta gli ultimi quindici anni di vita di Gracia al centro dell'Impero è particolarmente rivelatore.

La biografia di Birnbaum ha la particolarità di essere il primo tra i tanti studi a rendere omaggio a una donna in questo periodo. È anche uno dei primi titoli a dedicare la stessa attenzione alla vita dei Conversos nell'Europa occidentale cristiana e nell'Oriente musulmano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789639241787
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:169

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lungo viaggio di Gracia Mendes - The Long Journey of Gracia Mendes
La biografia storica di una vera eroina ebrea del suo tempo, Gracia...
Il lungo viaggio di Gracia Mendes - The Long Journey of Gracia Mendes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)