Il lungo silenzio: La tragedia della Francia occupata nella Prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il lungo silenzio: La tragedia della Francia occupata nella Prima guerra mondiale (Helen McPhail)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa della vita nella Francia settentrionale sotto l'occupazione tedesca durante la prima guerra mondiale, utilizzando principalmente i diari francesi come fonti. Mentre alcuni lettori lo trovano stimolante e d'impatto, altri ne criticano la narrazione e il ricorso a fonti limitate.

Vantaggi:

Panoramica completa della vita sotto la dominazione tedesca, facile da leggere e da capire, attinge a testimonianze di prima mano dai diari francesi, offre spunti di riflessione sulle sofferenze dei cittadini francesi.

Svantaggi:

Narrazione povera con idee ripetitive, ricorso a un numero limitato di fonti primarie, alcuni dettagli possono essere ignorati o trascurati, il che porta a una narrazione meno coinvolgente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Long Silence: The Tragedy of Occupied France in World War I

Contenuto del libro:

L'orrore delle trincee del fronte occidentale è un tema ben noto, ma com'era la vita “dall'altra parte del fronte occidentale” durante la Prima guerra mondiale? Questo resoconto, basato su fonti originali come diari, memorie, documenti di famiglia, diari segreti scritti durante la guerra, ricordi vividi e documenti ufficiali, mostra come le ricche aree agricole e industriali della Francia settentrionale furono invase, occupate e sfruttate tra l'estate del 1914 e l'armistizio del novembre 1918.

Le fabbriche furono spogliate, i mobili e le suppellettili domestiche requisite, le scorte di cibo prese, la popolazione fu maltrattata e malnutrita e persino portata nei campi di lavoro forzato; la popolazione viveva nel terrore. La fame incombeva e i contatti con il mondo esterno scomparvero, finché Herbert Hoover non istituì il suo programma di aiuti che mantenne in vita la popolazione durante la guerra.

Questo affascinante resoconto descrive come - nella lotta per la sopravvivenza - i civili francesi reagirono in modi familiari alla Seconda guerra mondiale: reti di fuga, spionaggio, fogli di notizie clandestine, aiuto ai soldati britannici intrappolati dietro le linee nemiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784530532
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lungo silenzio: La tragedia della Francia occupata nella Prima guerra mondiale - The Long...
L'orrore delle trincee del fronte occidentale è un...
Il lungo silenzio: La tragedia della Francia occupata nella Prima guerra mondiale - The Long Silence: The Tragedy of Occupied France in World War I

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)