Il lungo cammino verso la libertà: Narrazioni di schiavi fuggiaschi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il lungo cammino verso la libertà: Narrazioni di schiavi fuggiaschi (W. Carbado Devon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti di uomini e donne neri che sono stati ridotti in schiavitù nel Sud, e fornisce una visione potente e sconvolgente delle loro esperienze e sofferenze. Sfida i lettori a confrontarsi con la realtà della schiavitù e della sua eredità nella storia americana.

Vantaggi:

Eccellente raccolta di racconti personali che evocano forti emozioni e intuizioni sulla schiavitù.
L'eloquenza degli scrittori mostra con forza i loro pensieri.
Incoraggia i lettori a confrontarsi con la storia americana da una prospettiva personale e umana.
Un linguaggio accessibile, adatto a studenti delle scuole superiori e dell'università.
Costringe a confrontarsi con la realtà della schiavitù e mette in luce tutti coloro che ne sono stati complici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ordinato erroneamente il libro, indicando confusione sul suo contenuto.
Può esserci disagio nell'affrontare le tristi realtà della storia, il che potrebbe scoraggiare alcuni potenziali lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Long Walk to Freedom: Runaway Slave Narratives

Contenuto del libro:

In questa innovativa raccolta di resoconti in prima persona del fenomeno degli schiavi fuggitivi, i curatori Devon W. Carbado e Donald Weise hanno recuperato dodici narrazioni che abbracciano otto decenni - più della metà delle quali sono da tempo fuori catalogo. Raccontate dalla voce degli stessi schiavi fuggitivi, queste narrazioni rivelano i modi straordinari e spesso innovativi con cui questi uomini e queste donne cercavano la libertà e chiedevano la cittadinanza. È incluso anche un saggio della professoressa di storia dell'UCLA Brenda Stevenson che contestualizza queste narrazioni, fornendo una breve ma completa storia della schiavitù e uno sguardo sulla vita quotidiana degli schiavi. Suddivise in quattro categorie - fuga per la famiglia, fuga ispirata dalla religione, fuga con ogni mezzo necessario e fuga per essere liberi - queste storie testimoniano lo spirito indelebile di questi straordinari sopravvissuti.

The Long Walk to Freedom presenta estratti dalle narrazioni di noti schiavi fuggitivi, come Frederick Douglass e Harriet Jacobs, ma anche da quelle di persone meno note e praticamente sconosciute. Molti di questi brani non sono stati pubblicati da più di cento anni. Ma tutti ritraggono i modi coraggiosi e talvolta scioccanti con cui questi uomini e queste donne cercarono la libertà e affermarono il loro potere, spesso sfidando molti dei presupposti comuni sulla mancanza di potere degli schiavi.

Tra le storie notevoli e stimolanti c'è quella tesa ma trionfale di Henry Box Brown che, con l'aiuto di un abolizionista bianco, si è imbarcato in una cassa - durante un viaggio in treno di ventisette ore, parte delle quali trascorse in piedi sulla testa - per raggiungere la libertà a Filadelfia. E c'è la storia di William ed Ellen Craft, che fuggirono per migliaia di chilometri: Ellen, che aveva la pelle chiara, si travestì da schiavista bianco per poter realizzare il sogno di crescere i propri figli da persone libere.

Avvincente, stimolante e coinvolgente, The Long Walk to Freedom è una raccolta straordinaria che celebra coloro che hanno rischiato la propria vita per perseguire i diritti umani fondamentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807069097
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lungo cammino verso la libertà: Narrazioni di schiavi fuggiaschi - The Long Walk to Freedom:...
In questa innovativa raccolta di resoconti in...
Il lungo cammino verso la libertà: Narrazioni di schiavi fuggiaschi - The Long Walk to Freedom: Runaway Slave Narratives
Agire da bianco? Ripensare la razza in un'America “post-razziale - Acting White?: Rethinking Race in...
Cosa significa "comportarsi da neri" o...
Agire da bianco? Ripensare la razza in un'America “post-razziale - Acting White?: Rethinking Race in 'Post-Racial' America
Neri come noi - Black Like Us
Vincitore del Lambda Literary Award 2003 per l'antologia narrativa.Presentando il lavoro di giganti della letteratura come Langston Hughes, James...
Neri come noi - Black Like Us
Irragionevole: Vite nere, potere della polizia e quarto emendamento - Unreasonable: Black Lives,...
Un'analisi radicale e tempestiva di come il...
Irragionevole: Vite nere, potere della polizia e quarto emendamento - Unreasonable: Black Lives, Police Power, and the Fourth Amendment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)