Il lungo addio: Ricordi di mio padre

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il lungo addio: Ricordi di mio padre (Patti Davis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una toccante esplorazione del rapporto tra Patti Davis e suo padre, Ronald Reagan, in mezzo alla straziante realtà del morbo di Alzheimer. Approfondisce i temi dell'amore, della perdita, delle dinamiche familiari e della crescita personale, risuonando con i lettori che hanno affrontato situazioni simili con i propri cari.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella e lirica, in grado di evocare emozioni profonde. Molti recensori hanno apprezzato l'onesta rappresentazione dell'amore familiare e delle sfide che comporta il declino di una persona cara a causa dell'Alzheimer. Il libro è commovente e penetrante, in quanto offre una prospettiva sul lutto e sulle complessità delle relazioni familiari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo ed eccessivamente incentrato sui rimpianti e sulle emozioni personali dell'autore piuttosto che su Ronald Reagan o su una prospettiva più ampia dell'Alzheimer. Alcuni recensori hanno anche detto che potrebbe essere più lungo del necessario e che avrebbero voluto maggiori approfondimenti tecnici sulla gestione della demenza.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Long Goodbye: Memories of My Father

Contenuto del libro:

“Genuino e sentito” - San Diego Union-Tribune.

La figlia di Ronald Reagan scrive con una commovente apertura sulla perdita del padre a causa del morbo di Alzheimer. La semplicità con cui rivela l'intensità, l'impeto e il flusso dei suoi sentimenti racchiude tutte le sorprese e le complessità che ci tendono l'agguato quando la morte invade gradualmente e inarrestabilmente la vita.

In questo ritratto commovente e illuminante di una donna e di suo padre, Patti Davis descrive un addio a tappe, impotente di fronte all'assalto di una malattia che ruba ciò che è più prezioso: la memoria. L'Alzheimer”, scrive l'autrice, ‘strappa i fili, un lento disfacimento, una costante ritirata; come testimone tutto ciò che si può fare è guardare, piangere e sussurrare un sommesso flusso di addii’. “Scrive del bisogno di ricongiungersi a quarantadue anni con sua madre, di riconquistare ciò che avevano passato decenni a demolire. È stata necessaria una tregua per riunire una famiglia spaccata, poche settimane prima che suo padre pubblicasse la lettera con cui comunicava al Paese e al mondo la sua malattia. La donna scava nei suoi ricordi per toccare di nuovo suo padre, per sentire la sua voce, per mantenere vivi gli anni trascorsi con lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780452286870
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Galleggiando nel baratro: come i caregiver possono vedere oltre l'Alzheimer - Floating in the Deep...
"Per tutto il decennio della malattia di mio...
Galleggiando nel baratro: come i caregiver possono vedere oltre l'Alzheimer - Floating in the Deep End: How Caregivers Can See Beyond Alzheimer's
Il lungo addio: Ricordi di mio padre - The Long Goodbye: Memories of My Father
“Genuino e sentito” - San Diego Union-Tribune.La figlia di Ronald Reagan...
Il lungo addio: Ricordi di mio padre - The Long Goodbye: Memories of My Father
Cari mamma e papà: Una lettera sulla famiglia, la memoria e l'America che conoscevamo un tempo -...
Scritto con dignità e grazia sotto forma di...
Cari mamma e papà: Una lettera sulla famiglia, la memoria e l'America che conoscevamo un tempo - Dear Mom and Dad: A Letter about Family, Memory, and the America We Once Knew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)