Il Louvre: Le molte vite del museo più famoso del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Louvre: Le molte vite del museo più famoso del mondo (James Gardner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Louvre” di James Gardner è apprezzato per la sua esplorazione completa e dettagliata della storia, dell'architettura e del significato culturale del Louvre. I lettori lo trovano una guida e un compagno inestimabile per la comprensione di questo museo iconico, anche se la sua profondità può essere impegnativa per i lettori occasionali. Il libro sottolinea l'evoluzione del Louvre come edificio e istituzione culturale, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla sua arte.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, lettura coinvolgente, fornisce un contesto storico, un resoconto dettagliato dell'evoluzione dell'edificio, include mappe e commenti informativi, evoca l'attesa per la visita al museo, adatto agli appassionati di storia e cultura.

Svantaggi:

Può essere troppo approfondito e tecnico per i lettori occasionali, manca di sufficienti immagini come piante e fotografie di alta qualità, alcuni dettagli possono appesantire la narrazione, non è incentrato principalmente sull'arte, a volte viene percepito come arido o noioso.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Louvre: The Many Lives of the World's Most Famous Museum

Contenuto del libro:

La storia affascinante e poco conosciuta del Louvre, dalla sua nascita come umile fortezza alla sua trasformazione in residenza dei re di Francia e poi nel più grande museo d'arte del mondo.

Ogni anno circa dieci milioni di persone da tutto il mondo si recano al Louvre per ammirare la sua incomparabile collezione d'arte. Tuttavia, pochi di loro conoscono la straordinaria storia di questo luogo e degli edifici stessi, una storia affascinante che lo storico James Gardner racconta con eleganza nella prima storia completa del Louvre in inglese.

Più di 7.000 anni fa, uomini e donne si accampavano in un luogo chiamato le Louvre per ragioni sconosciute; una cava di argilla e un vigneto sostenevano una società in questo luogo nei primi secoli dopo Cristo. Mille anni dopo, il re di Francia Filippo Augusto vi costruì una fortezza nel 1191, appena fuori dalle mura di una città molto più piccola della Parigi che conosciamo oggi. Destinata a proteggere la capitale dai soldati inglesi di stanza in Normandia, la fortezza divenne residenza reale sotto Carlo V due secoli dopo, e poi residenza principale della monarchia sotto il grande re rinascimentale Francesco I nel 1546. Rimase tale fino al 1682, quando Luigi XIV trasferì l'intera corte a Versailles. Da allora le fortune del Louvre languirono fino ai giorni tumultuosi della Rivoluzione francese quando, durante il Regno del Terrore nel 1793, aprì per la prima volta le porte per esporre i tesori della nazione. Da allora - attraverso l'era napoleonica, la Comune, due guerre mondiali, fino ai giorni nostri - il Louvre è stato testimone della storia francese e si è espanso fino a diventare la sede di una collezione leggendaria, che comprende capolavori come la Gioconda e la Venere di Milo, le cui origini spesso complicate e misteriose formano una narrazione spettacolare che rivaleggia con l'imponenza dell'edificio.

Include un inserto di 16 pagine a colori, con immagini che illustrano la storia del Louvre, una mappa a colori sulla carta finale che illustra l'evoluzione del Louvre da fortezza a museo e immagini in bianco e nero in tutta la narrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802148780
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'affare del Congo - The Congo Affair
L'ultimo lascito di un condannato a morte nel braccio della morte in Texas attira uomini in cerca di fortuna nel Congo senza legge. Rigby...
L'affare del Congo - The Congo Affair
Il Louvre: Le molte vite del museo più famoso del mondo - The Louvre: The Many Lives of the World's...
La storia affascinante e poco conosciuta del...
Il Louvre: Le molte vite del museo più famoso del mondo - The Louvre: The Many Lives of the World's Most Famous Museum
Le fedi del mondo; un resoconto di tutte le religioni e sette religiose, delle loro dottrine, riti,...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Le fedi del mondo; un resoconto di tutte le religioni e sette religiose, delle loro dottrine, riti, cermonie e costumi: 4 - The Faiths of the World; an Account of all Religions and Religious Sects, Their Doctrines, Rites, Cermonies, and Customs: 4
Odissea nel sottosuolo: Parte II e III - Odyssey Down Under: Parts II and III
La storia, iniziata in Odyssey Down Under, continua con le parti II e...
Odissea nel sottosuolo: Parte II e III - Odyssey Down Under: Parts II and III
Odissea nel sottosuolo - Odyssey Down Under
James lasciò l'Oriente all'età di diciassette anni per arruolarsi in Marina e servire il suo Paese. Dice: "Ora ho...
Odissea nel sottosuolo - Odyssey Down Under
Eroine dell'impresa missionaria - Heroines Of Missionary Enterprise
Heroines of Missionary Enterprise è un libro scritto da James Gardner e pubblicato nel...
Eroine dell'impresa missionaria - Heroines Of Missionary Enterprise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)