Il lotto dei fratelli

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il lotto dei fratelli (Kevin Holohan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo d'esordio di Kevin Holohan, “The Brothers' Lot”, è una potente satira che esplora le esperienze dei ragazzi nelle scuole gestite dai cattolici nell'Irlanda del dopoguerra. Intreccia l'umorismo con i temi gravi dell'abuso istituzionale e della critica sociale, suscitando sia il riso che il disagio. La scrittura di Holohan mette efficacemente in luce gli effetti perniciosi dell'autorità, fornendo al contempo una lente sulla brutale realtà dell'epoca attraverso una miscela di assurdità e contesto storico.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per l'umorismo coinvolgente, la satira tagliente e la critica sociale che fa riflettere. Molti lettori l'hanno trovato comprensibile, soprattutto quelli che hanno vissuto esperienze simili nelle scuole irlandesi, e hanno apprezzato la capacità di Holohan di mescolare l'assurdità con temi seri. Anche la narrazione incentrata sui personaggi e la vivida rappresentazione dell'atmosfera opprimente nelle scuole sono state valutate positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il ritratto dei Fratelli e gli eventi della storia fossero eccessivamente esagerati o troppo bizzarri per essere credibili. Mentre alcuni hanno apprezzato l'umorismo nero, altri hanno trovato il libro cupo e privo di profondità per quanto riguarda i personaggi. Il finale è stato criticato perché sembrava affrettato e in qualche modo non appagante. Per alcuni, i temi pesanti hanno messo in ombra gli elementi comici, risultando in un'esperienza di lettura più deprimente.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Brothers' Lot

Contenuto del libro:

"L'abilità di Holohan nello scrivere il tipo di dialogo naturalistico e scorrevole che trasmette in modo così potente lo spirito anarchico della guerra tra scolari... è sostenuta da un gioco di ombre di macabri riferimenti agli orrori che si aggirano ai margini della narrazione, molti dei quali sono inquietantemente simili ad alcuni dei più infami resoconti di vita reale che sono emersi negli ultimi anni".

-- The Irish Times

Combinando lo spirito di Lucky Jim di Kingsley Amis con uno svisceramento dell'ipocrisia dell'educazione cattolica vecchio stile, The Brothers' Lot è una satira comica che racconta la storia della Brothers of Godly Coercion School for Young Boys of Meager Means, una fatiscente istituzione dickensiana gestita da un gruppo di eccentrici, folli e spesso sgradevoli Fratelli celibi. La scuola è in declino e i Fratelli sono alla ricerca di un miracolo che porti il loro fondatore, il Venerabile Saorseach O'Rahilly, sulla strada della santità.

Quando si presenta un possibile miracolo, i Fratelli lo colgono con fervore, con l'aiuto dell'investigatore diocesano, eticamente permissivo, anch'egli alla ricerca di un miracolo per rilanciare la propria carriera. Contemporaneamente la scuola è minacciata da strane forze esterne. Più i Fratelli cercano di difendere la scuola, più le cose sembrano peggiorare. Ci vuole un estraneo, Finbar Sullivan, un giovane studente appena arrivato alla scuola, per capire che la fonte della minaccia potrebbe in realtà trovarsi all'interno della scuola stessa. Mentre il miracolo si svela, gli sforzi dei Fratelli per preservarlo scatenano una disastrosa catena di eventi.

Affrontando un argomento serio dal punto di vista obliquo della satira, The Brothers' Lot esplora la cultura che ha permesso che gli abusi all'interno delle istituzioni gestite dalla Chiesa in Irlanda rimanessero incontrollati per decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936070916
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lotto dei fratelli - Brothers' Lot
Combinando lo spirito di Lucky Jim di Kingsley Amis con uno svisceramento dell'ipocrisia dell'istruzione cattolica di vecchio...
Il lotto dei fratelli - Brothers' Lot
Vuoi governare un Paese? - So You Wanna Run a Country?
Un rompicapo satirico cyberpunk che contrappone il feudalesimo fascista alla corruzione dilagante dei reality,...
Vuoi governare un Paese? - So You Wanna Run a Country?
Il lotto dei fratelli - The Brothers' Lot
"L'abilità di Holohan nello scrivere il tipo di dialogo naturalistico e scorrevole che trasmette in modo così potente lo spirito...
Il lotto dei fratelli - The Brothers' Lot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)