Il localismo nell'era di massa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il localismo nell'era di massa (T. Mitchell Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il localismo nell'era di massa” è una raccolta di saggi a favore del localismo e dell'agraria, che offre spunti di riflessione sulla vita rurale e sui valori della comunità. Presenta una critica alla centralizzazione e sottolinea l'importanza delle risposte locali ai problemi della società, fornendo al contempo una prospettiva da una visione politica più tradizionalista.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con una gamma diversificata di saggi che stimolano la riflessione sulla comunità e sull'economia locale. Evita con successo l'eccessivo sentimentalismo, presentando idee significative sul localismo e sui valori della vita rurale. Il lettore lo trova piacevole e una grande risorsa per comprendere l'importanza delle soluzioni locali ai problemi moderni.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura varia tra i vari saggi, per cui alcuni di essi possono risultare più interessanti di altri. Inoltre, coloro che cercano un approccio più progressista potrebbero trovare questo libro non in linea con le loro idee.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Localism in the Mass Age

Contenuto del libro:

Negli Stati Uniti la distinzione convenzionale destra/sinistra è diventata sempre più irrilevante, se non addirittura dannosa. Le visioni politiche, culturali ed economiche dei Democratici e dei Repubblicani hanno raggiunto evidenti vicoli ciechi. Il liberalismo, con la sua ostilità a qualsiasi limite, sta crollando. Il cosiddetto conservatorismo ha abbandonato ogni pretesa di conservare qualcosa. Entrambi i partiti dominanti sembrano fondamentalmente incapaci di offrire soluzioni coerenti ai problemi che ci affliggono. Alla luce di questa situazione di stallo intellettuale, culturale e politico, è necessaria una nuova visione. Il localismo nell'era di massa: A Front Porch Republic Manifesto raccoglie trentuno saggi di diversi studiosi e professionisti - associati a Front Porch Republic - che cercano di articolare una nuova visione per un futuro migliore. Gli autori sono convinti che la comprensione umana del vero, del bene e del bello si realizzi al meglio all'interno di una fitta rete di relazioni significative tra famiglia, quartiere e comunità. Questi scrittori cercano di far progredire il benessere umano attraverso la promozione del decentramento politico, del localismo economico e del regionalismo culturale. In breve, Front Porch Republic si dedica a rinnovare la cultura americana promuovendo gli ideali necessari a creare comunità forti. "Perché riorientare la nostra vita verso le comunità, le economie, i terreni agricoli e le foreste locali?

Perché è lì che si può essere cittadini piuttosto che consumatori, dove si può vedere un bisogno e contribuire a soddisfarlo, dove i parenti possono riunirsi non solo per visitare ma per vivere, dove i vicini in carne e ossa possono offrire aiuto e compagnia l'uno all'altro, dove i funzionari pubblici devono rispondere delle loro azioni, dove si può coltivare il cibo quando i camion smettono di circolare, dove il sole e il vento offrono energia gratuita e dove si può proteggere e ripristinare un pezzo di Terra. Se qualcosa di questo elenco vi attira, allora questo libro vi farà emozionare: un'audace reimmaginazione delle nostre vite e dei nostri luoghi". --Scott Russell Sanders, autore di Staying Put: Making a Home in a Restless World e altri libri ""Se ognuno di questi saggi è una gemma - e lo è - allora imbattersi in tutti questi saggi in un unico luogo è come trovarsi di fronte a una striscia di smeraldo in uno strato di scisto. Trovarli incastonati in un unico luogo, in un manifesto che è un inno al luogo stesso, è uno spettacolo e un luogo di speranza. Singolarmente, ci portano - con umorismo, umiltà e gravità in parti uguali - a nuovi punti di osservazione da cui scorgere allettanti barlumi di un'alternativa al credo odierno di avidità e guadagno. Insieme, costruiscono l'equivalente non militare di una falange - con parti uguali di critica, buon senso e ideali - contro la distruzione dei luoghi e dei legami locali che ci danno la vita.

Solo parole così pazienti e un'intricata costruzione di ponti possono aiutarci a resistere alle devastazioni di un'espansione senza limiti, di uno sfruttamento senza rinnovamento e di una polarizzazione sociale e politica senza pensieri di perpetuità."" --Elisabeth Lasch-Quinn, Syracuse University, autrice di Race Experts: How Racial Etiquette, Sensitivity Training, and New Age Therapy Hijacked the Civil Rights Revolution ""Tra i pochi segni di civiltà rimasti al giorno d'oggi c'è questo piccolo salotto di meravigliosi scrittori e pensatori, i Porcher, come si definiscono. In una prosa ben calibrata, celebrano il radicamento e quella nozione sfuggente che è il senso del luogo. Per non parlare del senso del vero umano". --Elias Crim, editore e fondatore di Solidarity Hall ""Questo è un libro di idee serie, ben analizzate, e piuttosto coraggioso se si considera la perversione intellettuale diffusa altrove sulla scena americana. Ma soprattutto è un'ottima scrittura" -- James Howard Kunstler, autore di La lunga emergenza e di altri libri. ""Per oltre 30 anni abbiamo sentito lamenti da tutto lo spettro politico sulla decadenza della comunità. La maggior parte di esse suonano ormai pittoresche, perché abbiamo perso molto di più della comunità. Abbiamo perso il contatto con la realtà mentre ci muoviamo in un ambiente astratto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532614453
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il socialismo plutocratico - Plutocratic Socialism
Una cittadinanza proletarizzata governata da una classe di insolenti plutocrati è incompatibile con la...
Il socialismo plutocratico - Plutocratic Socialism
Socialismo plutocratico: Il futuro della proprietà privata e il destino della classe media -...
Una cittadinanza proletarizzata governata da una...
Socialismo plutocratico: Il futuro della proprietà privata e il destino della classe media - Plutocratic Socialism: The Future of Private Property and the Fate of the Middle Class
I limiti del liberalismo: Tradizione, individualismo e crisi della libertà - The Limits of...
In I limiti del liberalismo, Mark T. Mitchell...
I limiti del liberalismo: Tradizione, individualismo e crisi della libertà - The Limits of Liberalism: Tradition, Individualism, and the Crisis of Freedom
Michael Polanyi - L'arte di conoscere - Michael Polanyi - The Art of Knowing
Il polimatico Michael Polanyi si è fatto notare inizialmente come chimico fisico,...
Michael Polanyi - L'arte di conoscere - Michael Polanyi - The Art of Knowing
Il localismo nell'era di massa - Localism in the Mass Age
Negli Stati Uniti la distinzione convenzionale destra/sinistra è diventata sempre più...
Il localismo nell'era di massa - Localism in the Mass Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)