Il livido di Qilwa

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il livido di Qilwa (Naseem Jamnia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Bruising of Qilwa è una novella d'esordio di Naseem Jamnia che intreccia elementi di magia con questioni sociali del mondo reale, concentrandosi in particolare sui temi dell'immigrazione, dell'oppressione e dell'identità queer. La storia segue Firuz-e Jafari, un rifugiato non binario che pratica la magia del sangue nella Città-Stato Libera Democratica di Qilwa. Mentre navigano nella loro nuova vita, scoprono una misteriosa malattia legata al loro passato, esplorando le sfumature dell'emarginazione e l'importanza della famiglia ritrovata.

Vantaggi:

Ricca costruzione del mondo, rappresentazione diversificata (nonbinary, transgender, queer normativi), personaggi coinvolgenti e complessi, esplorazione di questioni sociali attuali come l'immigrazione e l'assistenza sanitaria, sistema magico ben realizzato che si intreccia con elementi scientifici, scrittura bella e lirica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura disarticolata o difficile da seguire a volte
altri hanno ritenuto che alcuni temi e relazioni tra i personaggi avrebbero potuto essere esplorati più a fondo data la lunghezza della novella
c'è il desiderio di un formato più lungo o di uno sviluppo più esteso della storia.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bruising of Qilwa

Contenuto del libro:

Ho amato questo splendido libro sulla magia del sangue, sulla famiglia scelta e sui rifugiati in una città ostile. Naseem Jamnia ha creato un mondo ricco e complesso".

-- Charlie Jane Anders, autrice di Tutti gli uccelli del cielo.

(RECENSIONE STELLATA) "Una delizia da leggere. Altamente raccomandato".

-- Library Journal

In questo intricato fantasy d'esordio che introduce un mondo queernormativo di ispirazione persiana, un rifugiato non binario che pratica la magia del sangue scopre una strana malattia che provoca spaccature politiche nella sua nuova patria. L'autrice persiano-americana Naseem Jamnia ha creato una narrazione avvincente con un'esplorazione commovente e ricca di sfumature dell'immigrazione, del genere, della guarigione e della famiglia. Potente e affascinante, Il livido di Qilwa è l'ultimo arrivato nell'era dei classici del fantasy come la Trilogia della Terra Spezzata, Le quattro trame profonde e Chi teme la morte.

Firuz-e Jafari ha la fortuna di essere immigrato nella Libera Città-Stato Democratica di Qilwa, fuggendo dal massacro di altri praticanti di magia del sangue tradizionale sassanesi nella loro patria. Nonostante lo status di rifugiati nella loro nuova casa, Firuz ha un buon lavoro in una clinica di guarigione gratuita a Qilwa, lavorando con Kofi, un nuovo gentile datore di lavoro, e facendo da mentore ad Afsoneh, un'orfana rifugiata con problemi e una potente magia.

Ma Firuz e Kofi hanno scoperto una nuova terribile malattia che lascia misteriosi lividi sulle vittime. La malattia si sta diffondendo rapidamente a Qilwa e ci sono pericolose accuse di magia del sangue eseguita in modo inopportuno. Per sopravvivere, Firuz deve spezzare un ciclo mortale di pregiudizi, districarsi tra le costrizioni sociopolitiche e trovare un nuovo inizio per la sua famiglia di sangue e per quella ritrovata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616963781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il livido di Qilwa - The Bruising of Qilwa
Ho amato questo splendido libro sulla magia del sangue, sulla famiglia scelta e sui rifugiati in una città ostile. Naseem Jamnia ha...
Il livido di Qilwa - The Bruising of Qilwa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)