Il linguaggio segreto delle cellule: Ciò che le conversazioni biologiche ci dicono sulla connessione cervello-corpo, sul futuro della medicina e sulla vita stessa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il linguaggio segreto delle cellule: Ciò che le conversazioni biologiche ci dicono sulla connessione cervello-corpo, sul futuro della medicina e sulla vita stessa (Jon Lieff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il linguaggio segreto delle cellule” del dottor Jon Lieff è stato molto apprezzato per la sua chiarezza, l'approccio innovativo e l'accessibilità ai non scienziati. Molti recensori hanno trovato le spiegazioni dei complessi processi biologici coinvolgenti e illuminanti. Tuttavia, alcune critiche hanno evidenziato problemi di organizzazione, ripetizioni e la percezione che il libro manchi di contenuti originali.

Vantaggi:

Stile di scrittura chiaro e accessibile, che rende comprensibili argomenti complessi a lettori generici.
Esempi coinvolgenti e spiegazioni comprensibili che danno vita ai processi cellulari.
Ben organizzato e fornisce una sintesi diversa delle informazioni rispetto ad altre opere del settore.
Approfondimenti affascinanti sulla comunicazione cellulare e sulle strutture biologiche.
Belle illustrazioni e descrizioni ben fatte contribuiscono a rendere piacevole la lettura.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro disorganizzato e ripetitivo.
Critiche riguardanti l'originalità dei contenuti, che suggeriscono la mancanza di nuove ricerche o intuizioni sostanziali.
Alcuni lettori non sono rimasti colpiti dalla versione audio a causa della voce del lettore.
Alcuni hanno ritenuto che il libro non spiegasse adeguatamente i meccanismi della comunicazione cellulare.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Language of Cells: What Biological Conversations Tell Us about the Brain-Body Connection, the Future of Medicine, and Life Itself

Contenuto del libro:

Le vostre cellule parlano di voi.

In questo momento, sia il vostro mondo interiore che quello esteriore sono animati da chiacchiere tra cellule viventi di ogni tipo possibile, da quelle del vostro corpo e del vostro cervello a quelle dell'ambiente che vi circonda. Dai segnali elettrici ai codici chimici, il più grande segreto della biologia moderna, nascosto in piena vista, è che tutta l'attività della vita si riduce a una cosa: la conversazione.

Sebbene le cellule siano comunemente considerate l'elemento costitutivo degli esseri viventi, in realtà è la comunicazione tra le cellule che ci dà vita, controllando il nostro corpo e il nostro cervello, determinando se siamo sani o malati e influenzando direttamente il nostro modo di pensare, sentire e comportarci.

In Il linguaggio segreto delle cellule, il medico e neuroscienziato Jon Lieff ci permette di ascoltare queste conversazioni e ci rivela il loro significato per qualsiasi cosa, dalla salute mentale al cancro. Spiega la sorprendente scienza di come cellule molto diverse - batteri e cellule cerebrali, cellule del sangue e virus - parlino tutte la stessa lingua. Questo principio generale è stato a lungo trascurato perché le riviste scientifiche utilizzano un gergo impenetrabile che rende difficile la comprensione tra le varie discipline, e ancor meno da parte del grande pubblico.

Lieff presenta uno sguardo affascinante e accessibile sulla scienza della comunicazione cellulare, un'esplorazione innovativa e completa di questo fenomeno biologico. In queste pagine, scoprirete l'intrigante vita delle cellule che fanno domande, ottengono risposte, danno feedback, raccolgono informazioni, si chiamano a vicenda e prendono decisioni complesse. Durante le infezioni, le cellule immunitarie T dicono alle cellule cerebrali che dobbiamo "sentirci male" e sdraiarci. Le cellule tumorali avvertono la loro comunità degli attacchi immunitari e microbici. Le cellule intestinali dialogano con i microbi per determinare quali sono gli amici e quali i nemici, e i microbi dialogano tra loro e con le cellule umane, molto più complesse, in modo da determinare quali farmaci funzionano e quali falliscono.

Con applicazioni per l'immunità, il dolore cronico, la perdita di peso, la depressione, il trattamento del cancro e praticamente ogni aspetto della salute e della biologia, la comunicazione cellulare sta rivoluzionando la nostra comprensione non solo delle malattie, ma della vita stessa. Il linguaggio segreto delle cellule è una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato a seguire la conversazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637742310
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio segreto delle cellule: Ciò che le conversazioni biologiche ci dicono sulla connessione...
Le vostre cellule parlano di voi. In questo...
Il linguaggio segreto delle cellule: Ciò che le conversazioni biologiche ci dicono sulla connessione cervello-corpo, sul futuro della medicina e sulla vita stessa - The Secret Language of Cells: What Biological Conversations Tell Us about the Brain-Body Connection, the Future of Medicine, and Life Itself

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)