Il linguaggio - Lo strumento culturale (Everett Daniel (Decano delle Arti e delle Scienze dell'Università Bentley))

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il linguaggio - Lo strumento culturale (Everett Daniel (Decano delle Arti e delle Scienze dell'Università Bentley)) (Daniel Everett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Daniel Everett fornisce un'argomentazione convincente contro la teoria della grammatica universale di Noam Chomsky, proponendo invece che il linguaggio è uno strumento culturale plasmato da esigenze specifiche della comunità. Attraverso il suo approfondito lavoro sul campo con la tribù dei Pirahã, l'autore illustra come il loro linguaggio unico manchi di caratteristiche ritenute universali, mettendo in discussione l'idea che il linguaggio sia una funzione biologica innata. La narrazione è coinvolgente, accessibile e ricca di testimonianze aneddotiche, che la rendono interessante sia per i lettori generici sia per il pubblico accademico.

Vantaggi:

Il libro offre un'argomentazione ben motivata contro la grammatica universale di Chomsky, è scritto in modo accattivante, fornisce affascinanti spunti di lavoro sul campo e discute l'intricata relazione tra cultura e linguaggio. I lettori hanno apprezzato la sua accessibilità e la capacità dell'autore di comunicare idee complesse senza semplificare eccessivamente.

Svantaggi:

Alcune critiche riguardano il fatto che il libro potrebbe mancare di profondità in alcune aree, in particolare nelle discussioni tecniche, e che potrebbe essere eccessivamente incentrato sul dibattito sul linguaggio universale, il che potrebbe distogliere l'attenzione da discussioni più ampie sul linguaggio. Inoltre, non tutti i lettori hanno ritenuto che il rifiuto di Everett delle spiegazioni biologiche per l'acquisizione del linguaggio fosse sufficientemente giustificato.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Language - The Cultural Tool (Everett Daniel (Dean of Arts and Sciences at Bentley University))

Contenuto del libro:

Fondendo avventura, antropologia, linguistica e psicologia e basandosi sulle ricerche pionieristiche di Everett con i Pirahas dell'Amazzonia, questo libro sostiene che il linguaggio è incorporato all'interno della cultura specifica ed è inseparabile da essa.

Presenta l'idea controversa che il linguaggio non sia una componente innata del cervello.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846682681
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Cultural Tool
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non dormire, ci sono i serpenti - Vita e linguaggio nella giungla amazzonica (Everett Daniel (Decano...
Sebbene l'autore fosse un missionario, i Pirahas,...
Non dormire, ci sono i serpenti - Vita e linguaggio nella giungla amazzonica (Everett Daniel (Decano delle Arti e delle Scienze dell'Università Bentley)) - Don't Sleep, There are Snakes - Life and Language in the Amazonian Jungle (Everett Daniel (Dean of Arts and Sciences at Bentley University))
Il linguaggio - Lo strumento culturale (Everett Daniel (Decano delle Arti e delle Scienze...
Fondendo avventura, antropologia, linguistica e...
Il linguaggio - Lo strumento culturale (Everett Daniel (Decano delle Arti e delle Scienze dell'Università Bentley)) - Language - The Cultural Tool (Everett Daniel (Dean of Arts and Sciences at Bentley University))
Come è nato il linguaggio - La storia della più grande invenzione dell'umanità (Everett Daniel...
Un resoconto rivoluzionario sulle origini del...
Come è nato il linguaggio - La storia della più grande invenzione dell'umanità (Everett Daniel (Decano delle Arti e delle Scienze dell'Università Bentley)) - How Language Began - The Story of Humanity's Greatest Invention (Everett Daniel (Dean of Arts and Sciences at Bentley University))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)