Il linguaggio in psichiatria: Un manuale di pratica clinica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il linguaggio in psichiatria: Un manuale di pratica clinica (Jonathan Fine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Language in Psychiatry: A Handbook of Clinical Practice

Contenuto del libro:

Questo libro è stato concepito per consentire ai clinici e ai medici in formazione di diventare sensibili a un'ampia gamma di fenomeni linguistici che sono importanti per la diagnosi, il trattamento e la ricerca dei disturbi psichiatrici. I capitoli introduttivi non presuppongono alcuna conoscenza preliminare della linguistica e delineano un approccio al linguaggio che si concentra sul significato e sulla comunicazione, dalle questioni culturali alla sintassi e all'intonazione.

Il volume affronta a sua volta le principali categorie di sindromi in psichiatria che hanno il linguaggio come importante elemento caratterizzante. I concetti linguistici sono abbinati ai criteri diagnostici per rendere il materiale accessibile all'operatore. Per ogni disturbo, i criteri diagnostici legati al linguaggio sono delineati in termini linguistici specifici.

In questo modo, i noti criteri diagnostici sono arricchiti da una descrizione linguistica che spazia dagli aspetti della cultura che limitano ciò che può avere senso nella società agli aspetti dell'intonazione e della formulazione. Il volume è completato da appendici che collegano i criteri diagnostici alle caratteristiche linguistiche ascoltate.

Oltre 50 tabelle e diagrammi forniscono informazioni sintetiche che collegano le categorie psichiatriche, le caratteristiche linguistiche e gli esempi linguistici. Jonathan Fine insegna nel dipartimento di inglese dell'Università Bar-Ilan. Ha pubblicato studi sul linguaggio delle sindromi psichiatriche, tra cui i disturbi pervasivi dello sviluppo, la schizofrenia e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

Le sue altre ricerche comprendono l'analisi del discorso, la teoria funzionale sistemica, l'acquisizione della prima e della seconda lingua e il genere. Ha curato o scritto cinque libri sul linguaggio in uso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845533762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza politica nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'islam: Dalla guerra santa al terrore...
Questa analisi dell'evoluzione della violenza...
Violenza politica nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'islam: Dalla guerra santa al terrore moderno - Political Violence in Judaism, Christianity, and Islam: From Holy War to Modern Terror
Il linguaggio in psichiatria: Un manuale di pratica clinica - Language in Psychiatry: A Handbook of...
Questo libro è stato concepito per consentire ai...
Il linguaggio in psichiatria: Un manuale di pratica clinica - Language in Psychiatry: A Handbook of Clinical Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)