Il linguaggio della perversione e il linguaggio dell'amore

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il linguaggio della perversione e il linguaggio dell'amore (Sheldon Bach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione degli stati del sé, della loro regolazione e delle complessità della perversione nelle relazioni intime, arricchita dalla scrittura empatica e dall'esperienza clinica dell'autore.

Vantaggi:

Profonde intuizioni sugli stati del sé e sulla loro regolazione, scrittura eloquente e chiara, affronta i temi complessi della perversione con empatia, utile sia per i terapeuti che per i pazienti, porta la teoria nella pratica clinica.

Svantaggi:

Feedback limitato su potenziali carenze o critiche; alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento complesso o impegnativo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Language of Perversion and the Language of Love

Contenuto del libro:

Da molto prima della guerra di Troia fino alle pulizie etniche del nostro secolo, le persone hanno spesso usato il loro potenziale per trattare altri esseri umani come cose. È questo trattamento di un'altra persona come una cosa piuttosto che come un essere umano che l'eminente psicoanalista Sheldon Bach considera una perversione delle relazioni oggettuali e che costituisce lo sfondo di questo potente libro.

La perversione è una mancanza di capacità di amare l'oggetto nella sua interezza e, oltre alle perversioni sessuali, comprende anche alcune perversioni caratteriali, disturbi del carattere e condizioni psicotiche. Il lavoro clinico del dottor Bach lo ha portato a concludere che le perversioni sessuali sono generalmente incompatibili con l'amore per l'oggetto intero. L'esperienza terapeutica suggerisce che i percorsi verso l'amore oggettuale possono essere disseminati di perversioni sessuali superate e scartate.

Ma che esista o meno una perversione sessuale in sé, la questione di come accade che una persona possa degradare un'altra al rango di oggetto è una questione importante non solo per la psicoanalisi del carattere, ma anche per la nostra più ampia comprensione della natura umana. Le perversioni sono tentativi di risolvere semplicisticamente o di difendersi da alcuni dei paradossi centrali dell'esistenza umana.

Com'è possibile nascere dalla carne di qualcuno eppure esserne separati, o vivere nella propria esperienza eppure osservarsi dall'esterno? Come riusciamo a gestire la sensazione di essere sia maschi che femmine, bambini e adulti, o a negoziare tra il mondo degli stimoli interni ed esterni? Le persone con perversioni hanno particolari difficoltà a gestire l'ambiguità delle relazioni umane. Non hanno sviluppato lo spazio psichico transizionale che consentirebbe loro di contenere il paradosso, rendendo difficile riconoscere la realtà e la legittimità di più punti di vista.

Tendono quindi a pensare in dicotomie o/o, a cercare relazioni dominanti/sottomesse e a percepire il mondo da prospettive idiosincraticamente soggettive o freddamente oggettive. In questo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765702302
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chimere e altri scritti: Documenti scelti di Sheldon Bach - Chimeras and other writings: Selected...
Dalla prefazione di Steven Ellman, PhD:.Il lettore...
Chimere e altri scritti: Documenti scelti di Sheldon Bach - Chimeras and other writings: Selected Papers of Sheldon Bach
Il libro “come si fa” per gli studenti di psicoanalisi e psicoterapia - The How-To Book for Students...
Questo libro è nato dalle numerose domande...
Il libro “come si fa” per gli studenti di psicoanalisi e psicoterapia - The How-To Book for Students of Psychoanalysis and Psychotherapy
Il linguaggio della perversione e il linguaggio dell'amore - The Language of Perversion and the...
Da molto prima della guerra di Troia fino alle...
Il linguaggio della perversione e il linguaggio dell'amore - The Language of Perversion and the Language of Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)