Il linguaggio dell'oppressione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il linguaggio dell'oppressione (A. Bosmajian Haig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per il suo contenuto potente e i temi rilevanti, in particolare per quanto riguarda il ruolo della parola e della retorica nell'oppressione sociale e nella propaganda. I recensori lodano sia la ricerca che l'arrivo tempestivo del libro, anche se la copertina della biblioteca è meno attraente. Nel complesso, è considerato prezioso e meritevole di maggiore attenzione.

Vantaggi:

Buon prezzo a 5 dollari, contenuto potente e pertinente, ricerche ben condotte, approfondimenti interessanti sulla propaganda, arrivo tempestivo e condizioni fisiche complessivamente buone.

Svantaggi:

Versione con copertina meno accattivante, che alcuni potrebbero non preferire.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Language of Oppression

Contenuto del libro:

Esamina la decadenza del nostro linguaggio, soprattutto di quello che porta alla disumanizzazione e alla degradazione degli esseri umani.

Una potente illustrazione può essere trovata nel fatto che, ad esempio, la "Soluzione Finale" di Hitler è apparsa "ragionevole" una volta che gli ebrei sono stati etichettati con successo dai nazisti come subumani, "parassiti", "parassiti" o "bacilli". Anche l'assoggettamento degli indiani d'America era "difendibile", dal momento che venivano definiti "barbari" e "selvaggi".

"L'autore di questo avvincente testo, pubblicato originariamente nel 1974 dalla Public Affairs Press, riesce a identificare e a commentare criticamente gli insulti razzisti, sessisti ed etnici ancora oggi predominanti nella società, con la speranza che questa decadenza possa essere curata. Vincitore nel 1983 del George Orwell Award del Committee on Doublespeak del NCTE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819131867
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1983
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio dell'oppressione - The Language of Oppression
Esamina la decadenza del nostro linguaggio, soprattutto di quello che porta alla disumanizzazione e...
Il linguaggio dell'oppressione - The Language of Oppression

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)