Il linguaggio dell'arte: Pratiche di studio basate sull'indagine in contesti di prima infanzia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il linguaggio dell'arte: Pratiche di studio basate sull'indagine in contesti di prima infanzia (Ann Pelo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio perspicace all'uso dell'arte come strumento di pensiero critico nell'educazione, in particolare in linea con i principi di Reggio Emilia. Offre una guida pratica per gli educatori della prima infanzia, con una forte enfasi sulle esperienze artistiche aperte, sulla promozione della comunicazione e sull'incoraggiamento dell'esplorazione. Tuttavia, alcuni recensori hanno trovato il contenuto troppo elementare per chi ha più esperienza nell'insegnamento dell'arte.

Vantaggi:

Istruzioni dettagliate per esperienze artistiche aperte, integrazione del pensiero critico nell'educazione artistica, esempi pratici in classe, splendide illustrazioni e una chiara presentazione della filosofia di ispirazione reggiana. Ispira la creatività e promuove forti interazioni insegnante-studente.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il contenuto fosse troppo elementare e non adatto a insegnanti d'arte esperti, indicando che potrebbe non fornire sufficiente profondità a chi ha più esperienza nell'insegnamento dell'arte ai bambini.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Language of Art: Inquiry-Based Studio Practices in Early Childhood Settings

Contenuto del libro:

Le tipiche risorse artistiche per gli insegnanti offrono attività artistiche discrete, ma non portano i bambini o gli insegnanti alla pratica dell'uso dei linguaggi dell'arte. Questa risorsa offre una guida agli insegnanti per creare spazio, tempo e processi intenzionali per l'esplorazione e l'apprendimento da parte dei bambini dell'uso dell'arte per porre domande, offrire intuizioni, esplorare ipotesi ed esaminare esperienze da prospettive sconosciute.

Ispirato a un approccio all'insegnamento e all'apprendimento nato a Reggio Emilia, in Italia, Il linguaggio dell'arte, seconda edizione, include:

⬤ Una nuova esplorazione artistica per gli insegnanti, per fare esperienza prima di implementare la pratica con i bambini.

⬤ Consigli su come allestire uno spazio di studio per l'arte e l'indagine.

⬤ Suggerimenti su come documentare lo sviluppo della fluidità dei bambini con i mezzi artistici e il loro uso nell'indagine.

⬤ Fotografie e idee stimolanti per mostrare come le pratiche basate sull'indagine possano funzionare in qualsiasi ambiente della prima infanzia.

Ann Pelo è un'educatrice, consulente di programmi e autrice il cui lavoro principale si concentra sulla pratica pedagogica riflessiva, sulla giustizia sociale, sull'insegnamento e l'apprendimento ecologico e sull'arte del mentoring. Attualmente, Pelo fornisce consulenza a educatori e amministratori della prima infanzia in Nord America, Australia e Nuova Zelanda sull'insegnamento e l'apprendimento basati sull'indagine, sulla leadership pedagogica e sul ruolo necessario dell'identità ecologica nella vita dei bambini e degli adulti. È autrice di diversi libri, tra cui la prima edizione di The Language of Art e coautrice di Rethinking Early Childhood Education.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781605544571
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio dell'arte: Pratiche di studio basate sull'indagine in contesti di prima infanzia - The...
Le tipiche risorse artistiche per gli insegnanti...
Il linguaggio dell'arte: Pratiche di studio basate sull'indagine in contesti di prima infanzia - The Language of Art: Inquiry-Based Studio Practices in Early Childhood Settings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)