Il linguaggio dell'amore e della perdita: un romanzo arguto e commovente perfetto per i club del libro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il linguaggio dell'amore e della perdita: un romanzo arguto e commovente perfetto per i club del libro (Bart Yates)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un sequel molto coinvolgente che rivisita i personaggi più amati in una narrazione dal ritmo incalzante, ricca di umorismo, profondità emotiva e drammi familiari. Sebbene sia riuscito a coinvolgere sia i fan di lunga data che i nuovi lettori, alcuni ritengono che manchi di profondità nello sviluppo dei personaggi e che alcune trame siano irrisolte.

Vantaggi:

I personaggi sono ben scritti e relazionabili, con un mix di umorismo e momenti emotivi. I dialoghi sono arguti e divertenti e molti lettori apprezzano i temi profondi dell'amore, della perdita e delle dinamiche familiari. Lo stile di scrittura è coinvolgente e rende difficile l'abbandono del libro, mentre la profondità emotiva risuona bene con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia mancasse di profondità nel viaggio del protagonista, che non affronta conseguenze o sfide significative. Ci sono anche tangenti e sottotrame che sembrano scollegate o incomplete. Alcune recensioni hanno indicato che la narrazione sembra un po' vuota, più che nelle opere precedenti dell'autore.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Language of Love and Loss: A Witty and Moving Novel Perfect for Book Clubs

Contenuto del libro:

Quando alla sua difficile madre viene diagnosticata la SLA, un artista sarcastico e complicato torna a malincuore alla sua città natale nel New Hampshire e a tutti i fantasmi che si è lasciato alle spalle in questo nuovo romanzo spiritoso, toccante e profondamente soddisfacente su un uomo che non ha altra scelta se non quella di tornare indietro e ritrovare se stesso... Dal pluripremiato autore di Leave Myself Behind.

Si scopre che si può tornare a casa. Ma a volte, davvero, non si vuole...

Casa, per Noah York, è Oakland, New Hampshire, la piccola e sonnolenta cittadina dove la madre di Noah, Virginia, ebbe un esaurimento psicotico e Noah fu picchiato a sangue da adolescente. Poi ci sono stati i bei tempi, e Noah non è sicuro di quali siano più dolorosi da ricordare.

Ora che ha trentasette anni e si guadagna da vivere come artista a Providence, Rhode Island, Noah ha lo stesso aspetto - e imprecazioni altrettanto colorite - che aveva al liceo. Virginia è diventata una poetessa di successo che ha fatto di lui il soggetto della sua poesia più famosa, "L'anima perduta", un'etichetta che Noah non si toglierà mai. E J. D., quello che se n'è andato - perché Noah l'ha stupidamente allontanato - è in un matrimonio d'amore con un uomo attraente e di successo che Noah disprezza con tutto il cuore.

C'è da stupirsi se Noah vorrebbe poter ignorare l'invito della madre a venirgli a trovare?

Ma Virginia ha una notizia sconvolgente da consegnare e una richiesta che non può rifiutare. Presto Noah dovrà rintracciare la sorella e la famiglia allargata di cui non conosceva l'esistenza, cercare di tenere fuori di galera il cugino cleptomane, scontrarsi con un vicino di casa aggressivo, affrontare il marito geloso di J. D. - e affrontare lo stesso J. D., il dolore del passato di Noah che non si attenua mai.... Il tutto mentre si confronta con la sua brillante e imprevedibile madre.

Dolceamaro, esilarante e commovente, e senza peli sulla lingua e indimenticabile come lo stesso Noah, Il linguaggio dell'amore e della perdita è una storia sull'invecchiare, sul perdersi e sul ritrovare la strada verso le uniche verità che contano davvero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496741240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fratelli Vescovi - Brothers Bishop
Yates, il pluripremiato autore di Leave Myself Behind, realizza un'altra opera toccante ed elegante: la storia potente di due fratelli che...
Fratelli Vescovi - Brothers Bishop
Il linguaggio dell'amore e della perdita: un romanzo arguto e commovente perfetto per i club del...
Quando alla sua difficile madre viene...
Il linguaggio dell'amore e della perdita: un romanzo arguto e commovente perfetto per i club del libro - The Language of Love and Loss: A Witty and Moving Novel Perfect for Book Clubs
La lunga e strana vita di Isaac Dahl - The Very Long, Very Strange Life of Isaac Dahl
Allo stesso tempo ampio e squisitamente intimo, il...
La lunga e strana vita di Isaac Dahl - The Very Long, Very Strange Life of Isaac Dahl
Il linguaggio dell'amore e della perdita: un romanzo arguto e commovente perfetto per i club del...
Quando alla sua difficile madre viene...
Il linguaggio dell'amore e della perdita: un romanzo arguto e commovente perfetto per i club del libro - The Language of Love and Loss: A Witty and Moving Novel Perfect for Book Clubs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)