Il linguaggio del trauma: Guerra e tecnologia in Hoffmann, Freud e Kafka

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il linguaggio del trauma: Guerra e tecnologia in Hoffmann, Freud e Kafka (John Zilcosky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Language of Trauma: War and Technology in Hoffmann, Freud, and Kafka

Contenuto del libro:

Dalle guerre napoleoniche all'invenzione della ferrovia, fino allo shock da granata della Prima Guerra Mondiale, gli scrittori hanno cercato di dare voce alla sofferenza che la guerra e la tecnologia industriale avevano provocato intorno a loro. Tuttavia, come i medici che curavano queste vittime, si sono ripetutamente scontrati con l'incapacità del linguaggio di descrivere una simile angoscia; chi ha subito il trauma, chi ha cercato di curarlo e chi lo ha rappresentato non è riuscito a trovare le parole appropriate.

In Il linguaggio del trauma, John Zilcosky scopre le reazioni di tre grandi scrittori dell'Europa centrale - E. T. A.

Hoffmann, Sigmund Freud e Franz Kafka - alla nascita del trauma moderno nel XIX e all'inizio del XX secolo. Zilcosky sostiene che Hoffmann, Freud e Kafka sono riusciti a trovare il linguaggio del trauma proprio non cercando di dare un nome definitivo al trauma e lasciando che la loro scrittura imitasse l'esperienza stessa.

Così come i sintomi delle vittime sembravano non corrispondere a una causa fisica, le parole degli scrittori non si collegavano direttamente agli oggetti del mondo. Mentre i medici cercavano di superare questa indeterminatezza, questi scrittori la abbracciavano e la indagavano; cercavano un linguaggio che descrivesse i tragici limiti del linguaggio e che, così facendo, esemplificasse la più ampia crisi letteraria e filosofica del loro tempo.

Zilcosky sostiene con coraggio che questo scetticismo linguistico è emerso insieme all'incapacità medica di dare un nome all'esperienza del trauma. In questo modo, Zilcosky colloca il trauma al suo posto: al centro sia delle difficoltà diagnostiche della medicina sia degli esperimenti più audaci della letteratura moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487509422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio del trauma: Guerra e tecnologia in Hoffmann, Freud e Kafka - The Language of Trauma:...
Dalle guerre napoleoniche all'invenzione della...
Il linguaggio del trauma: Guerra e tecnologia in Hoffmann, Freud e Kafka - The Language of Trauma: War and Technology in Hoffmann, Freud, and Kafka

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)