Il linguaggio del colore nel primo Goetheanum: Uno studio sull'arte di Rudolf Steiner

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il linguaggio del colore nel primo Goetheanum: Uno studio sull'arte di Rudolf Steiner (Hilde Raske)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'arte e dell'architettura del Primo Goetheanum grazie alle ricerche approfondite di Hilde Raske. Presenta ricche descrizioni e immagini dei progetti originali di Rudolf Steiner, offrendo uno sguardo su un pezzo importante ma perduto dell'arte religiosa moderna.

Vantaggi:

Il libro offre una documentazione completa dell'arte e dell'architettura del Primo Goetheanum, con ricerche approfondite e una raccolta di fotografie e schizzi. Si rivolge sia ai seguaci di Steiner sia agli amanti dell'arte, mostrando pezzi innovativi e dinamici che sono ancora attuali.

Svantaggi:

Il Primo Goetheanum non esiste più, e la perdita di questo edificio impedisce ai lettori di sperimentare l'arte di persona. Alcuni potrebbero trovare meno attraente il collegamento con le idee di Steiner e l'attenzione all'arte religiosa, se non sono interessati a questi aspetti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Language of Color in the First Goetheanum: A Study of Rudolf Steiner's Art

Contenuto del libro:

Il capolavoro architettonico di Rudolf Steiner, l'edificio a doppia cupola, il primo Goetheanum, presentava soffitti decorati progettati e in parte dipinti dallo stesso Steiner, utilizzando colori vegetali e una nuova tecnica di stratificazione. Egli sottolineò di essere alla ricerca di un nuovo concetto artistico basato sulla comprensione consapevole della natura del colore. I contemporanei riferirono dello straordinario effetto dei dipinti del soffitto a cupola combinati con la luce multicolore che entrava dalle finestre di vetro colorato inciso.

Le cupole raffiguravano la creazione e le età del mondo, gli iniziatori delle varie epoche culturali e la figura di Cristo. Tragicamente, il primo Goetheanum - l'“opera d'arte completa” - fu distrutto da un incendio la notte di Capodanno del 1922. Oggi, quindi, possiamo avere solo un'impressione dei dipinti e delle finestre perduti grazie agli schizzi a pastello e ai disegni di Steiner, oltre che a una manciata di fotografie.

In questo ricco volume, frutto di decenni di ricerche e studi, Hilde Raske fornisce un esame dettagliato del lavoro artistico sulle due cupole, comprese le bozze di Steiner e le sue dichiarazioni scritte e verbali. Con 30 illustrazioni a colori e più di 100 in bianco e nero, questa edizione presenta un facsimile di alta qualità dell'edizione originale del 1983, da tempo fuori catalogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781855846609
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio del colore nel primo Goetheanum: Uno studio sull'arte di Rudolf Steiner - The Language...
Il capolavoro architettonico di Rudolf Steiner,...
Il linguaggio del colore nel primo Goetheanum: Uno studio sull'arte di Rudolf Steiner - The Language of Color in the First Goetheanum: A Study of Rudolf Steiner's Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)