Il linguaggio dei fiori: Un compendio completamente illustrato di significato, letteratura e storia per il romantico moderno

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il linguaggio dei fiori: Un compendio completamente illustrato di significato, letteratura e storia per il romantico moderno (Odessa Begay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il linguaggio dei fiori è un libro splendidamente illustrato che combina illustrazioni floreali con una ricca poesia e interessanti informazioni sul mondo botanico. È stato ben accolto come regalo e ammirato per il suo fascino estetico, anche se alcuni lettori hanno espresso disappunto per il contenuto e il messaggio.

Vantaggi:

Illustrazioni straordinarie, copertina rigida ben presentata, ottime informazioni sui fiori, adatto come regalo, serve come bella esposizione e come spunto di conversazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una maggiore attenzione ai significati dei fiori, insoddisfazione per la selezione di poesie, problemi con le illustrazioni dell'edizione Kindle e lamentele per le copie danneggiate.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Language of Flowers: A Fully Illustrated Compendium of Meaning, Literature, and Lore for the Modern Romantic

Contenuto del libro:

Con splendide illustrazioni a colori, elementi decorativi ornamentali, scritte in inchiostro metallizzato e un testo accattivante, The Language of Flowers:A Fully Illustrated Compendium of Meaning, Literature, and Lore for the Modern Romanticè un tesoro per gli amanti dei fiori. Un'antologia sontuosa e contemporanea di 50 fiori tra i più famosi e conosciuti al mondo, ogni voce offre un approfondimento sul significato associato al fiore, ed è un affascinante mix di foklore, mitologia classica, letteratura, informazioni botaniche e cultura popolare.

Dopo un'introduzione che fornisce una breve storia del linguaggio dei fiori, una moda che raggiunse il suo apice durante il regno della Regina Vittoria, ogni voce, illustrata e disegnata in modo unico, è una lettura piacevole e ricca di storia e di fatti poco noti. Ecco la storia della Tulipmania.

Come la viola del pensiero ha avuto il suo "volto" e perché il particolare processo di impollinazione di una certa orchidea ha reso il baccello di vaniglia un bene molto caro. Scoprirete anche come la passione di Christian Dior per il mughetto abbia ispirato il suo classico profumo Diorissimo e il suo straordinario flacone.

Perché Oscar Wilde aveva una predilezione per i garofani verdi da portare al bavero della giacca.

E come i greci e i romani che credevano che i fiori a scatto potessero allontanare la stregoneria e li piantavano all'ingresso delle loro case.

Con più di una dozzina di dipinti a due pagine che evocano il romanticismo di giardini vittoriani degni di nota e bouquet simbolici, un indice incrociato di fiori e significati e suggerimenti per ulteriori letture, questo libro è un must per gli amanti della floriologia e del Victoriana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062873194
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio dei fiori: Un compendio completamente illustrato di significato, letteratura e storia...
Con splendide illustrazioni a colori, elementi...
Il linguaggio dei fiori: Un compendio completamente illustrato di significato, letteratura e storia per il romantico moderno - The Language of Flowers: A Fully Illustrated Compendium of Meaning, Literature, and Lore for the Modern Romantic
Edgar Allan Poe: un libro da colorare per adulti - Edgar Allan Poe: An Adult Coloring Book
Entrate nel macabro e misterioso regno degli agghiaccianti...
Edgar Allan Poe: un libro da colorare per adulti - Edgar Allan Poe: An Adult Coloring Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)