Il linguaggio dei fiori: Poesie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il linguaggio dei fiori: Poesie (Jane Holloway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'affascinante raccolta di poesie incentrate sui fiori, con una gamma diversificata di poeti e stili di secoli diversi. È ben rilegato e dotato di un segnalibro a nastro, che lo rende esteticamente piacevole e pratico per una lettura informale.

Vantaggi:

Rilegato con una bella copertina, il libro è piccolo e portatile, facile da trasportare. Presenta un'ampia varietà di poesie di poeti famosi e autori meno noti, organizzate per stagioni e fiori, che offrono una piacevole esperienza di lettura. Molti lettori hanno apprezzato la selezione accurata e l'inclusione di un indice per il linguaggio dei fiori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato che le poesie tendevano a mescolarsi tra loro, rendendo il libro meno adatto a essere letto in grandi porzioni contemporaneamente. Ci sono stati anche commenti sulla formattazione, con le poesie che a volte si dividono in modo scomodo tra le pagine. Inoltre, alcuni recensori hanno auspicato la presenza di poesie più recenti o hanno trovato di difficile comprensione quelle più vecchie.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Language of Flowers: Poems

Contenuto del libro:

Un'antologia internazionale unica nel suo genere - in una bella copertina rigida tascabile - che esplora la ricca espressività simbolica dei fiori attraverso poesie provenienti da tutto il mondo e da tutte le epoche. UN POETA TASCABILE DELLA EVERYMAN'S LIBRARY.

I simboli floreali adornano le prime poesie e nel corso dei secoli si sono sempre più intrecciati con il mito e la leggenda, con il simbolismo religioso e con il folklore erboristico. All'inizio del XIX secolo il linguaggio della flora era un sistema elaborato e raffinato, soprattutto in Inghilterra e in America, dove i libri che elencavano i significati dei fiori e li illustravano con i versi erano dei bestseller perenni.

Trascendendo il fascino dei suoi predecessori vittoriani, questa antologia crea un'antologia floreale ampliata, aggiornata e più robusta per il XXI secolo, presentando poeti attraverso i secoli, da Saffo, Shakespeare e Shelley a Ted Hughes, Mary Oliver e Louise Gl ck, e in tutto il mondo, da Cuba alla Corea, dalla Russia allo Zimbabwe. Le culture orientali, ricche di associazioni floreali, sono ben rappresentate: poesie Tang che celebrano crisantemi e peonie, poesie Zen su orchidee e fiori di loto, poesie su gelsomini e calendule dall'India, e rose e narcisi dalla Persia, dall'impero ottomano e dal mondo arabo. Le emozioni e i concetti umani più intramontabili - l'amore, la speranza, la disperazione, la fedeltà, il dolore, la bellezza e la mortalità - trovano una colorata espressione ne Il linguaggio dei fiori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781101907955
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio dei fiori: Poesie - The Language of Flowers: Poems
Un'antologia internazionale unica nel suo genere - in una bella copertina rigida tascabile - che...
Il linguaggio dei fiori: Poesie - The Language of Flowers: Poems
Nessun posto come casa: Poesie - No Place Like Home: Poems
Poeti di tutto il mondo celebrano il fascino universale delle comodità della casa in questa antologia...
Nessun posto come casa: Poesie - No Place Like Home: Poems
Storie di libri e biblioteche - Stories of Books and Libraries
Un incantevole libro sui libri: una bellissima antologia di racconti Pocket Classics con copertina...
Storie di libri e biblioteche - Stories of Books and Libraries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)