Il linguaggio degli edifici di Rice

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il linguaggio degli edifici di Rice (Matthew Rice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per le belle illustrazioni, la facilità di lettura e la copertura completa dei dettagli architettonici. Gli utenti ne apprezzano il valore educativo e l'uso come riferimento, e molti lo trovano perfetto per apprezzare e comprendere l'architettura mentre si esplorano gli edifici storici. Tuttavia, alcuni utenti avrebbero voluto foto più piccole e dettagliate per accompagnare le spiegazioni e hanno notato che il libro potrebbe essere più informativo in termini di immagini dettagliate.

Vantaggi:

Bellissime illustrazioni, facile da leggere, guida completa all'architettura, informativa ed educativa, disegni affascinanti e giocosi, ottimo per fare riferimento alle caratteristiche architettoniche, perfetto per fare schizzi e visitare i siti, ben realizzato e di qualità eccellente.

Svantaggi:

Alcuni recensori avrebbero gradito foto più piccole e dettagliate accanto alle spiegazioni, mentre altri avrebbero voluto una maggiore profondità in alcune aree di contenuto.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rice's Language of Buildings

Contenuto del libro:

Un'introduzione idiosincratica e splendidamente confezionata agli stili edilizi britannici, realizzata dall'acclamato illustratore e appassionato di architettura Matthew Rice.

The Language of Buildings tratta la grammatica e il vocabolario degli edifici britannici, spiegando l'evoluzione degli stili dai castelli normanni a Norman Foster. L'obiettivo è quello di consentire al lettore di riconoscere, comprendere e datare qualsiasi edificio britannico.

Come dice Matthew Rice, “Una volta che si è in grado di parlare qualsiasi lingua, la conversazione può iniziare, ma senza di essa le comunicazioni possono essere solo brevi e brutali. Lo stesso vale per l'architettura: l'incapacità di descrivere le parti che compongono un edificio lascia la lingua legata e non si può iniziare a discutere di ciò che è o non è eccitante, noioso o peculiare in esso”. The Language of Buildings spiega il linguaggio dell'architettura. Con questo libro in mano, gli edifici saranno scomposti in modo affascinante nelle loro parti componenti, pronti per essere esaminati e discussi. Non ci saranno più riferimenti a quella parte arricciata in cima alla cosa con le sporgenze quadrate. Le descrizioni sgraziate e inopportune apparterranno al passato e, conoscendo bene il mondo delle volute, degli stampi delle cappe, degli architravi lobati e dei bucrani, sarete in grado di uscire da una cattedrale o da una casa di campagna con la stessa voglia di parlare di un film o di un'opera teatrale.

Il linguaggio degli edifici inizia con una spiegazione della "grammatica" di base degli edifici: prospetto, pianta, tetto, timpano e gronda. Ciò consentirà al lettore di utilizzare al meglio le informazioni che seguiranno. Inoltre, vengono illustrati gli ordini architettonici - dorico, toscano, ionico, corinzio e composito - in modo da coprire i fondamenti vitali del classicismo. Segue il "Vocabolario". Si tratta di una sezione di riferimento cronologico che copre, periodo per periodo, le finestre, le porte e i portoni, le colonne, i camini, gli archi, le balaustre e i frontoni che compongono l'ambiente costruito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781408893784
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio degli edifici di Rice - Rice's Language of Buildings
Un'introduzione idiosincratica e splendidamente confezionata agli stili edilizi britannici,...
Il linguaggio degli edifici di Rice - Rice's Language of Buildings
Venezia - Guida agli schizzi - Venice - A Sketchbook Guide
Matthew Rice è un osservatore e illustratore di lunga data di città, edifici e di tutti coloro che li...
Venezia - Guida agli schizzi - Venice - A Sketchbook Guide
Primer della chiesa di Rice - Rice's Church Primer
Le campagne, le città e i paesi della Gran Bretagna sono pieni di chiese. Rappresentano alcuni degli edifici più...
Primer della chiesa di Rice - Rice's Church Primer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)