Il lievito madre: Quattro giorni per la felicità

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il lievito madre: Quattro giorni per la felicità (Martina Goernemann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione visivamente accattivante della panificazione a lievitazione naturale, ricca di storie, ispirazioni e belle fotografie. Combina esperienze personali e consigli pratici, ma è stato criticato per la mancanza di ricette e istruzioni dettagliate.

Vantaggi:

Un design splendido con una fotografia stupefacente. Storie ispiratrici sulla panificazione e sui legami umani. Offre consigli pratici e un forte senso di comunità. Interessante sia per i principianti che per i panettieri esperti. Ricette facili da seguire per i primi passi e approfondimenti sul processo di lievitazione naturale.

Svantaggi:

Molti lettori si aspettavano un maggior numero di ricette, ritenendo che il libro fosse più un tavolino da caffè che un libro di cucina pratico. Alcuni hanno trovato eccessive le narrazioni stravaganti e poco chiare le istruzioni. Alcune recensioni hanno segnalato la mancanza di dettagli in alcuni processi di cottura.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sourdough: Four Days to Happiness

Contenuto del libro:

Questo libro celebra la complessità e la semplicità della panificazione a lievitazione naturale, che offre un contrappunto nutriente e meditativo a vite stressanti e al fast food.

Il pane a lievitazione naturale, delizioso, saporito e soddisfacente, è uno dei veri piaceri della vita, ma come tutte le cose buone, richiede tempo. In questo viaggio nel mondo della panificazione a lievitazione naturale, Martina Goernemann rivela come il processo di preparazione del pane sia un esempio di consapevolezza alimentare, uno stile di vita che sta diventando sempre più popolare. Partendo dai suoi primi tentativi, la Goernemann prosegue intervistando una serie di persone di diversi Paesi e culture che, come lei, hanno incorporato la pratica della panificazione a lievitazione naturale come rituale di guarigione per le vite sovraccariche di impegni. Dall'esperta di interior design Delia Fischer, che ha trovato la sua strada nella cucina della nonna, a John Whalley, pittore realista americano che apprezza la semplicità delle cose e ha quindi scoperto il lievito madre come oggetto perfetto per i suoi ritratti, ognuno degli individui profilati rappresenta un diverso apprezzamento per il tempo e la pazienza necessari a creare la pagnotta perfetta. Ciò che li accomuna è la ricetta del lievito madre di Goernemann, che ora fa parte della biblioteca del lievito madre della Puratos Company. L'autrice ha inoltre incluso preziosi consigli di panettieri professionisti di tutto il mondo.

Che si tratti di ritagliarsi del tempo in una giornata impegnativa, di contemplare la miracolosa combinazione di farina, spezie e acqua o di ricercare minuziosamente le condizioni ottimali, i panettieri di ogni livello trarranno qualcosa di prezioso da questa guida nutriente per vivere bene attraverso il lievito madre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791384320
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lievito madre: Quattro giorni per la felicità - Sourdough: Four Days to Happiness
Questo libro celebra la complessità e la semplicità della...
Il lievito madre: Quattro giorni per la felicità - Sourdough: Four Days to Happiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)