Il libro verde

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il libro verde (Muammar Al-Qadhafi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de Il libro verde di Gheddafi presentano una serie di prospettive. Mentre alcuni lettori apprezzano l'approfondimento dell'ideologia di Gheddafi e la potenziale rilevanza delle sue idee nel discorso politico, altri criticano le contraddizioni e l'idealismo del libro. Nel complesso, il libro è considerato stimolante ma polarizzante, con lettori divisi sulla sua applicabilità ed efficacia.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sul socialismo e sulla governance, in particolare in relazione alle società tribali.
Molti lettori lo trovano stimolante e potenzialmente utile per le discussioni sulle riforme politiche.
Il libro è conveniente e ha un formato semplice e accessibile.
Alcuni lettori apprezzano gli approfondimenti che offre sui punti di vista e sulle filosofie politiche di Gheddafi.

Svantaggi:

Il libro contiene contraddizioni nelle sue teorie politiche che lasciano alcuni lettori scettici sulla sua praticità.
I critici sostengono che possa semplificare eccessivamente questioni politiche complesse e che manchi di profondità sulla fattibilità.
Alcuni lettori lo percepiscono come troppo idealista e semplicistico, mettendo in dubbio la sua rilevanza per la politica contemporanea.
Le recensioni contrastanti suggeriscono che, pur essendo perspicace, può anche essere visto come il prodotto di una visione del mondo troppo semplificata.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Green Book

Contenuto del libro:

Il Libro Verde contiene i pensieri e le idee politiche del defunto leader libico Muammar Gheddafi sull'organizzazione delle società umane e sulle relazioni economiche e sociali che dovrebbero regolare l'interazione tra i cittadini in tali società. Gheddafi (ucciso durante la guerra civile libica nel 2011) considerava i modelli statali occidentali di organizzazione politica e di cittadinanza inadeguati ai problemi del mondo arabo.

Idiosincratico, non assimilato e certamente riflessivo del background tribale di Gheddafi, Il libro verde proietta comunque un senso di creatività politica che ha ispirato le sue azioni di giovane leader - una creatività che, sfortunatamente, è diventata fissa e dogmatica man mano che diventava sempre più autoritaria. La prima parte del Libro verde delinea la teoria di Gheddafi per la democrazia diretta (jamahiriyya), che ruota attorno all'autorità del popolo, rinunciando alla rappresentanza o alla delega di autorità e affermando la necessità di un'organizzazione popolare ai livelli inferiori delle società politiche. La seconda parte sostiene una rivoluzione economica che trasformi le società di salariati in società di soci, applicando una teoria politica ed economica dell'organizzazione sociale che attribuisca la proprietà e la regolazione della produzione, della distribuzione e dello scambio all'intera comunità.

La terza parte descrive la rivoluzione sociale necessaria per rendere possibile la jamahiriyya, compresa la necessità di affrontare le sfide particolari di uomini, donne e minoranze nelle società moderne. Questa nuova edizione di un'opera essenziale per comprendere la filosofia dell'uomo che ha tenuto in pugno la Libia per oltre quattro decenni è introdotta da Diederik J.

Vandewalle, professore associato di governo al Dartmouth College e uno dei maggiori studiosi della Libia moderna. Questa nuova edizione sostituisce la precedente (ISBN: 9780863723025), che è stata molto venduta per oltre un decennio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781902932705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro verde - The Green Book
Il Libro Verde contiene i pensieri e le idee politiche del defunto leader libico Muammar Gheddafi sull'organizzazione delle società umane e sulle...
Il libro verde - The Green Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)