Il libro più pericoloso: La Germania di Tacito dall'Impero romano al Terzo Reich

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il libro più pericoloso: La Germania di Tacito dall'Impero romano al Terzo Reich (B. Krebs Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Christopher Krebs, “A Most Dangerous Book: Tacitus's Germania from the Roman Empire to the Third Reich”, esplora il percorso storico del testo di Tacito e il modo in cui è stato fatto proprio da vari gruppi, in particolare dai nazisti, per promuovere una visione distorta della superiorità tedesca. Se da un lato il libro è apprezzato per il suo contenuto affascinante e la sua profondità scientifica, dall'altro è notato per essere denso e talvolta difficile da seguire, in particolare per i lettori che non hanno un background nella storia dell'Europa medievale.

Vantaggi:

Il libro è strutturato in modo eccellente, con un indice dettagliato, illustrazioni e un ampio sommario. Ripercorre con successo una storia complessa e rivela come un'opera classica abbia plasmato le ideologie nel corso dei secoli. I lettori ne lodano la profondità della ricerca, lo stile narrativo coinvolgente e la capacità di incorporare una vasta gamma di figure e contesti storici. Molti hanno trovato il libro illuminante e un'analisi preziosa dell'uso improprio degli scritti di Tacito, in particolare in relazione all'ideologia nazista.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente accademico e difficile da seguire a causa del complesso intreccio di narrazioni e figure storiche. Molti hanno commentato la densità delle informazioni, che può generare confusione, e alcuni hanno sottolineato che alcune parti del libro sembrano prolungarsi inutilmente. Inoltre, la mancanza di numeri di pagina accanto alle illustrazioni è stata considerata un inconveniente.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Most Dangerous Book: Tacitus's Germania from the Roman Empire to the Third Reich

Contenuto del libro:

Quando lo storico romano Tacito scrisse la Germania, un piccolo libro non troppo lusinghiero sugli antichi Germani, non poteva prevedere che secoli dopo i nazisti l'avrebbero esaltata come "una bibbia" e avrebbero giurato di far risorgere la Germania sulle sue basi.

Ma la Germania ha ispirato - e polarizzato - i lettori molto prima dell'ascesa del Terzo Reich. In questa avvincente storia, Christopher B.

Krebs, professore di classici all'Università di Stanford, ripercorre l'ampia influenza della Germania, rivelando come un testo antico sia salito al suo posto tra i libri più pericolosi del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780393342925
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro più pericoloso: La Germania di Tacito dall'Impero romano al Terzo Reich - Most Dangerous...
Quando lo storico romano Tacito scrisse la...
Il libro più pericoloso: La Germania di Tacito dall'Impero romano al Terzo Reich - Most Dangerous Book: Tacitus's Germania from the Roman Empire to the Third Reich
Cesare: Bellum Gallicum Libro VII - Caesar: Bellum Gallicum Book VII
Il primo commento al Bellum Gallicum di Cesare che lo affronta come un testo letterario...
Cesare: Bellum Gallicum Libro VII - Caesar: Bellum Gallicum Book VII
Cesare: Bellum Gallicum Libro VII - Caesar: Bellum Gallicum Book VII
Il primo commento al Bellum Gallicum di Cesare che lo affronta come un testo letterario...
Cesare: Bellum Gallicum Libro VII - Caesar: Bellum Gallicum Book VII

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)