Il libro perduto di Barkynge

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il libro perduto di Barkynge (Ruth Wiggins)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Lost Book of Barkynge

Contenuto del libro:

Nella sua raccolta d'esordio The Lost Book of Barkynge, Ruth Wiggins recupera le voci dimenticate delle monache, delle badesse e delle donne locali dell'abbazia medievale di Barking. Sullo sfondo di carestie, pestilenze, guerre e sconvolgimenti spirituali, queste poesie esplorano i giorni strani e incerti della prima abbazia: visioni misteriose, politica, violenza e sorellanza, e si concludono con l'ultima badessa che piange lo sradicamento della sua casa, mentre la Dissoluzione disabitua lei, le sue sorelle e innumerevoli altre in tutta Europa. Barking era una delle abbazie più importanti della Gran Bretagna e un centro di apprendimento per le donne, che offriva spazio ai devoti, ai librai e a coloro che semplicemente non si adattavano a nessun altro luogo. Queste poesie introducono alcuni personaggi notevoli: poeti, veggenti, lavandaie e regine, e spaziano dal femminino sacro al protofemminista. Che si legga The Lost Book of Barkynge come una serie di monologhi o come una sequenza che evoca tempi e luoghi, ciò che emerge è uno scavo di storie dimenticate. Qui le voci perdute delle donne di Barking vengono restituite in poesie che danno voce alla potenza e alla pregnanza delle loro vite -.

Così le nostre parole le lasciano raggiungere e poi sfarfallano nella luminosità.

“Il libro di Ruth Wiggins chiedeva di essere scritto. Canalizzando le voci delle badesse di Barking, ci conduce attraverso gli anni dal 666 al 1539, gli anni in cui la loro abbazia ha prosperato e poi è decaduta sulle rive paludose del Tamigi. Ricercato e scritto liberamente in una ricca varietà di forme, questo libro dovrebbe essere letto per comprendere la nostra storia, sacra e secolare, ma anche per la storia del nostro paesaggio stratificato e acquatico. È un racconto che brilla dell'intensità appassionata, dell'intelligenza e dell'intimità delle monache che tengono al sicuro il loro piccolo pezzo di terra e di apprendimento in un mondo di potere e avarizia principeschi. A intermittenza, le donne del luogo intervengono in contrappunto. Il piacere del linguaggio storicamente arricchito di Ruth Wiggins, accuratamente inserito nello spazio di queste eleganti pagine, vi attirerà come ascoltatori estasiati di questa meravigliosa polifonia”. -Harriet Tarlo.

“Questo è un libro saggio, ambizioso e splendidamente scritto che parla con e attraverso le suore, permettendoci una nuova intimità con loro nel tempo e nello spazio. Wiggins, con grande cura e immaginazione, riporta abilmente e splendidamente le voci e le vite delle donne nella storia”. -Deryn Rees-Jones.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848618633
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro perduto di Barkynge - The Lost Book of Barkynge
Nella sua raccolta d'esordio The Lost Book of Barkynge , Ruth Wiggins recupera le voci dimenticate delle...
Il libro perduto di Barkynge - The Lost Book of Barkynge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)