Il libro paleocristiano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il libro paleocristiano (E. Klingshirn William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Early Christian Book

Contenuto del libro:

Fin dall'inizio il cristianesimo è stato una religione di libri: una fede vissuta, ma anche scritta. I saggi di questa raccolta si concentrano sui modi in cui i libri venivano prodotti, usati, custoditi e concettualizzati nei primi secoli cristiani (100-600 d.C.). Durante questo periodo cruciale, subito dopo la composizione degli scritti del Nuovo Testamento, il cristianesimo si trasformò dalla religione di una minuscola minoranza nell'Impero romano d'Oriente alla religione dell'impero stesso e oltre. In misura non trascurabile, questo successo si basava sulla forza dei suoi libri.

I saggi di questo volume, scritti da esperti del settore, esaminano il libro paleocristiano da un'ampia gamma di discipline: religione, storia dell'arte, storia, studi sul Vicino Oriente e classici. Gli argomenti trattati includono le teorie del libro, la produzione e l'uso del libro, i libri come oggetti sacri e i problemi di genere, paternità e autorità.

Esaminando i libri cristiani da molteplici prospettive, questo libro invita i lettori a entrare nell'intero mondo "librario" del cristianesimo primitivo: un mondo di pratiche di scrittura e di lettura, di copia e di scambio di testi, di persuasione e di dibattito con i libri, di rappresentazione della santità e del potere attraverso i codici della legge, delle scritture e delle vite dei santi. I saggi coprono un'ampia gamma geografica e discutono testi scritti in tutto il mondo mediterraneo, in greco, latino, copto, siriaco ed ebraico. Tutti i testi antichi sono tradotti in inglese, alcuni per la prima volta.

Destinata a lettori generici, studenti e studiosi, a chiunque abbia un serio interesse per il cristianesimo delle origini, quest'opera riunisce le eccitanti correnti di nuove ricerche. Inoltre, apre nuovi interrogativi e linee di indagine nello studio di questo argomento perennemente importante e affascinante.

Un'introduzione di Philip Rousseau fornisce una preziosa panoramica, seguita da saggi scritti da Daniel Boyarin, Catherine Burris, Catherine Chin, Gillian Clark, Catherine Conybeare, Kim Haines-Eitzen, Caroline Humfress, Chrysi Kotsifou, John Lowden, Claudia Rapp, Daniel Sarefield e Mark Vessey. Completano l'opera un'ampia bibliografia consolidata e un indice.

INFORMAZIONI SUI REDATTORI:

William E. Klingshirn è professore di greco e latino presso la Catholic University of America. Linda Safran è professore associato di Belle Arti presso l'Università di Toronto.

ELOGI PER IL LIBRO:

" Il libro nel suo complesso sarà una lettura importante e piacevole per chiunque sia seriamente interessato alla Tarda Antichità, mentre i singoli articoli saranno utili risorse didattiche". -- Ian H. Henderson, Bryn Mawr Classical Review.

"I saggi sono scritti da formidabili esperti di varie discipline. Lo storico dell'arte John Lowden offre spunti di riflessione sul libro di lusso attraverso uno studio meticoloso delle copertine di libri preziosi, in particolare di quelli realizzati con gemme e metalli preziosi. Catherine Burris affronta il Libro siriaco delle donne dal punto di vista religioso dell'incontro tra l'Antico e il Nuovo Testamento, individuando le numerose sottigliezze insite nell'allineamento di questi testi. L'uso brillante delle fonti da parte della storica Claudia Rapp contestualizza per i lettori "testi sacri, uomini santi e scribi santi", evocando la società e la mentalità che hanno permesso al cristianesimo di fiorire. I saggi, le illustrazioni, l'ampia bibliografia e le note degli autori sono preziosi per comprendere le molteplici sfaccettature del libro nei primi secoli (100-600 d.C.). Riassumendo: Consigliato." -- L. Doumato, Choice.

" I lettori saranno lasciati con la sensazione soddisfacente di aver acquisito una visione di un'ampia gamma di argomenti stimolanti.... Questa raccolta è provocatoria nelle sue idee, ricca di dettagli affascinanti e nel complesso molto leggibile. Il libro è ben realizzato, con diciassette illustrazioni, e si conclude con una bibliografia completa e un indice generale." -- C. White, Journal of Theological Studies.

"È un inizio di buon auspicio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813215310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro paleocristiano - The Early Christian Book
Fin dall'inizio il cristianesimo è stato una religione di libri: una fede vissuta, ma anche scritta...
Il libro paleocristiano - The Early Christian Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)