Il libro indiano di Bradford: Being the True Roote & Rise of American Letters as Revealed by the Native Text Embedded in of Plimoth Plantation

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il libro indiano di Bradford: Being the True Roote & Rise of American Letters as Revealed by the Native Text Embedded in of Plimoth Plantation (Booth Donohue Betty)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Bradford's Indian Book: Being the True Roote & Rise of American Letters as Revealed by the Native Text Embedded in of Plimoth Plantation

Contenuto del libro:

"Offre una potente revisione della genesi della storia letteraria americana, rivelando che fin dai primi momenti la letteratura americana deve la sua forma e consistenza distintiva all'influenza determinante del pensiero e della cultura indigena". "-Joanna Brooks, San Diego State University "In parte un'analisi ravvicinata e dettagliata del testo specifico e in parte un'analisi più ampia dell'identità dei nativi, delle influenze letterarie e dell'affiliazione spirituale, il libro fa un'affermazione sofisticata e convincente del modo in cui le influenze indiane permeano questo testo puritano".

"--Hilary E. Wyss, Auburn University William Bradford, uno dei leader dei Padri Pellegrini, registrò accuratamente il viaggio della Mayflower e la vita quotidiana della Colonia di Plymouth in un'opera - in parte diario, in parte storia - che intitolò Of Plimoth Plantation. Questo notevole documento è l'autorevole cronaca delle esperienze dei Pellegrini e una potente testimonianza dello scambio culturale e letterario che esisteva tra gli europei appena arrivati e i nativi americani che erano loro vicini e amici.

È ben documentato che i nativi americani vivevano entro i confini della Colonia di Plymouth e per un certo periodo Bradford condivise la casa con Tisquantum (Squanto), un guerriero e uomo di medicina Patuxet. In Bradford's Indian Book, Betty Booth Donohue traccia le interazioni fisiche, intellettuali, psicologiche, emotive e teologiche tra i popoli nativi del New England e i nuovi arrivati europei, così come si manifestano nella documentazione letteraria.

La Donohue identifica le poetiche e le strategie retoriche degli Indiani d'America, nonché le tradizioni intellettuali e cerimoniali dei nativi presenti nel testo. L'autrice si basa inoltre su studi etnostorici, sulla consultazione di intellettuali tribali e sulle proprie esperienze per esaminare i modi in cui Bradford incorporò la filosofia e la cultura dei nativi americani nei suoi scritti. Il Libro indiano di Bradford promette di rimodellare e rivitalizzare la nostra comprensione dei testi canonici standard, ridisegnandoli all'interno delle tradizioni intellettuali e culturali indigene del continente.

Scritto in parte nel sillabario Cherokee per esprimere concetti pan-indiani che non si traducono bene in inglese, l'analisi stimolante e provocatoria di Donohue dimostra come le tradizioni orali e di pensiero indigene abbiano influenzato la letteratura americana dalle origini fino ai giorni nostri. Betty Booth Donohue è una studiosa indipendente e un membro della Nazione Cherokee.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813060880
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro indiano di Bradford: Being the True Roote & Rise of American Letters as Revealed by the...
"Offre una potente revisione della genesi della...
Il libro indiano di Bradford: Being the True Roote & Rise of American Letters as Revealed by the Native Text Embedded in of Plimoth Plantation - Bradford's Indian Book: Being the True Roote & Rise of American Letters as Revealed by the Native Text Embedded in of Plimoth Plantation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)