Il libro Fsg della poesia italiana del Novecento: Antologia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il libro Fsg della poesia italiana del Novecento: Antologia (Geoffrey Brock)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il FSG Book of Twentieth Century Italian Poetry è apprezzato per la sua ampia raccolta e per la sua bella edizione, ma sono emerse critiche sulla qualità delle traduzioni e sull'organizzazione delle informazioni biografiche.

Vantaggi:

Edizione ben rilegata
raccolta completa di poesie
utili traduzioni affiancate dell'originale italiano e inglese
evidenzia la diversità e il contesto storico dei poeti italiani.

Svantaggi:

Le informazioni biografiche sono collocate inopportunamente alla fine
le note sono troppo brevi e mancano di contesto storico
alcune traduzioni sono considerate inferiori rispetto ad altre versioni, il che porta all'insoddisfazione per le versioni inglesi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Fsg Book of Twentieth-Century Italian Poetry: An Anthology

Contenuto del libro:

La prima antologia completa della poesia italiana moderna, in una bella edizione bilingue.

È passato più di un secolo da quando il Manifesto futurista di F. T. Marinetti ha sbattuto la porta dell'Ottocento e ha annunciato l'arrivo della modernità. Da allora, sullo sfondo di due guerre mondiali e di molti sconvolgimenti sociali, i poeti italiani hanno esplorato le possibilità del verso in un'epoca moderna, creando uno dei grandi corpus della poesia del Novecento.

Già prima di Marinetti, poeti come Giovanni Pascoli avevano iniziato a ripulire il terreno della poesia italiana, un tempo glorioso ma ormai decadente, dalla retorica e dalla dizione appassita. E le loro fatiche invernali portarono a una straordinaria primavera: Le distillazioni belliche di Giuseppe Ungaretti e la musica astringente di Eugenio Montale.

Il canto di Umberto Saba e le involuzioni ermetiche di Salvatore Quasimodo. Dopo la seconda guerra mondiale, nuove generazioni - tra cui poeti meravigliosamente diversi come Sandro Penna, Pier Paolo Pasolini, Amelia Rosselli, Vittorio Sereni e Raffaello Baldini - hanno prolungato la promessa dell'epoca prebellica fino ai nostri giorni.

Sorprendente e illuminante, The FSG Book of Twentieth-Century Italian Poetry invita il lettore a esaminare le opere di questi e altri poeti - settantatré in tutto - in conversazione tra loro. Curate dal poeta e traduttore Geoffrey Brock, queste poesie sono state rese in inglese da alcuni dei nostri migliori poeti di lingua inglese, tra cui Charles Wright, Paul Muldoon e molte voci giovani ed entusiasmanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374533687
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pesare la luce: Poesie - Weighing Light: Poems
Il quinto vincitore dell'annuale New Criterion Poetry Prize è Weighing Light di Geoffrey Brock. Dalle bilance scintillanti...
Pesare la luce: Poesie - Weighing Light: Poems
Il libro Fsg della poesia italiana del Novecento: Antologia - The Fsg Book of Twentieth-Century...
La prima antologia completa della poesia italiana...
Il libro Fsg della poesia italiana del Novecento: Antologia - The Fsg Book of Twentieth-Century Italian Poetry: An Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)