Il libro fotografico latinoamericano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il libro fotografico latinoamericano (Horacio Fernndez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa completa per coloro che sono interessati alla fotografia latino-americana e copre 150 titoli significativi di libri fotografici della regione. Offre capitoli approfonditi e immagini ben stampate, per soddisfare sia gli appassionati che i collezionisti di libri fotografici.

Vantaggi:

Riccamente presentato e ricco di informazioni, copre importanti libri fotografici latinoamericani, ben stampati, capitoli approfonditi, include una bibliografia e un'appendice sui designer di libri, incoraggia un'ulteriore esplorazione dei libri fotografici.

Svantaggi:

Incompleto in alcune aree, segue principalmente i volumi precedenti sui fotolibri, può concentrarsi troppo sulle somiglianze con le tendenze della fotografia europea.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Latin American Photobook

Contenuto del libro:

Il crescente apprezzamento per il fotolibro ha ispirato una marea di nuovi studi e di nuovi conoscitori della forma, pochi dei quali sorprendenti e stimolanti come The Latin American Photobook, il culmine di un lavoro di ricerca quadriennale e transcontinentale guidato da Horacio Fernandez, autore del volume fondamentale Fotografia Publica. Compilato con il contributo di un comitato di ricercatori, studiosi e fotografi, tra cui Marcelo Brodsky, Iata Cannabrava, Pablo Ortiz Monasterio e Martin Parr, The Latin American Photobook presenta 150 volumi provenienti da Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Ecuador, Messico, Nicaragua, Perù e Venezuela.

Partendo dagli anni Venti del Novecento, il volume arriva fino ai giorni nostri, offrendo prospettive rivelatrici sulla storia poco studiata della fotografia latinoamericana e presentando opere di grandi personalità come Claudia Andujar, Barbara Brandli, Manuel Alvarez Bravo, Horacio Coppola, Paz Errazuriz, Graciela Iturbide, Sara Facio, Paolo Gasparini, Daniel Gonzalez, Boris Kossoy, Sergio Larrain e molti altri. Il libro è suddiviso in sezioni tematiche come "La città", "Arte concettuale e fotografia" e "Fotografia e letteratura", quest'ultima una categoria particolarmente importante per l'America Latina.

I testi di Fernandez, esaustivamente ricercati e riccamente illustrati, offrono una visione non solo di ogni singolo titolo e fotografo, ma anche delle poliedriche storie sociali, politiche e artistiche della regione. Questo libro è una risorsa impareggiabile per chi è interessato alla fotografia latinoamericana o a scoprire queste gemme finora sconosciute nella storia del libro fotografico in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597111898
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro fotografico latinoamericano - The Latin American Photobook
Il crescente apprezzamento per il fotolibro ha ispirato una marea di nuovi studi e di nuovi...
Il libro fotografico latinoamericano - The Latin American Photobook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)