Il libro di R: Un primo corso di programmazione e statistica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il libro di R: Un primo corso di programmazione e statistica (M. Davies Tilman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Book of R è molto apprezzato per la sua struttura logica, l'accessibilità e l'efficace combinazione di testo ed esempi di codifica, che lo rendono una risorsa eccellente per i principianti e per coloro che desiderano approfondire la loro conoscenza della programmazione R e delle statistiche. Tuttavia, alcuni utenti hanno trovato il libro eccessivo a causa della sua lunghezza e dell'attenzione percepita per i concetti statistici avanzati, che potrebbero non essere adatti a chi cerca un riferimento rapido o un'introduzione più snella.

Vantaggi:

Ben strutturato e con una progressione logica, accessibile a un ampio pubblico, combina efficacemente testo ed esempi di codifica, esteticamente piacevole, ottimo per l'autoapprendimento, copre un'ampia gamma di argomenti di statistica e di programmazione R.

Svantaggi:

È lungo e può essere eccessivo per i principianti, alcuni utenti lo hanno trovato più incentrato sulle statistiche che sulla programmazione R di base, la guida all'installazione iniziale non è chiara e potrebbe non essere adatto a chi cerca informazioni specifiche e di rapida consultazione.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of R: A First Course in Programming and Statistics

Contenuto del libro:

Il Libro di R è una guida completa e facile da usare per i principianti a R, il linguaggio di programmazione più diffuso al mondo per l'analisi statistica. Anche se non avete alcuna esperienza di programmazione e poco più di una base di matematica, troverete tutto ciò che vi serve per iniziare a usare R in modo efficace per l'analisi statistica.

Inizierete con le nozioni di base, come la gestione dei dati e la scrittura di semplici programmi, prima di passare ad argomenti più avanzati, come la produzione di sintesi statistiche dei dati e l'esecuzione di test e modelli statistici. Imparerete anche a creare visualizzazioni di dati di grande effetto con gli strumenti grafici di base di R e con i pacchetti forniti, come ggplot2 e ggvis, oltre a visualizzazioni interattive in 3D con il pacchetto rgl.

Decine di esercizi pratici (con soluzioni scaricabili) vi porteranno dalla teoria alla pratica, mentre imparerete:

⬤ I fondamenti della programmazione in R, tra cui la scrittura di data frame, la creazione di funzioni e l'uso di variabili, istruzioni e cicli.

⬤ Concetti statistici come l'analisi esplorativa dei dati, le probabilità, i test di ipotesi e la modellazione di regressione, e come eseguirli in R.

⬤ Come accedere alle migliaia di funzioni, librerie e set di dati di R.

⬤ Come trarre conclusioni valide e utili dai vostri dati.

⬤ Come creare grafici di qualità per la pubblicazione dei risultati.

Combinando spiegazioni dettagliate con esempi ed esercizi reali, questo libro vi fornirà una solida comprensione sia della statistica che della profondità delle funzionalità di R. Fate di The Book of R la vostra porta d'ingresso nel crescente mondo dell'analisi dei dati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593276515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:832

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di R: Un primo corso di programmazione e statistica - The Book of R: A First Course in...
Il Libro di R è una guida completa e facile da...
Il libro di R: Un primo corso di programmazione e statistica - The Book of R: A First Course in Programming and Statistics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)