Il libro di poesia naturalistica della mezzaluna

Il libro di poesia naturalistica della mezzaluna (Margaret Elvy)

Titolo originale:

The Crescent Moon Book of Nature Poetry

Contenuto del libro:

IL LIBRO DELLA LUNA CRESCENTE DELLA POESIA DELLA NATURA.

A cura e introduzione di Margaret Elvy.

Libro regalo (formato tascabile = 6 x 4 pollici)

Un'antologia di grandi poesie sulla natura, tra cui le pastorali elisabettiane di Edmund Spenser, William Shakespeare, Sir Walter Raleigh e Michael Drayton, e i classici del misticismo naturalistico di Geoffrey Chaucer, William Langland, James Thomson, William Blake e William Wordsworth, tra gli altri.

I brani più famosi dell'antologia si mescolano a poesie meno conosciute, tra cui alcune poetesse trascurate e poeti americani come Amy Lowell ed Emily Dickinson.

La tradizione della poesia naturalistica britannica si basa sulla tradizione greca dei temi bucolici. Tra i primi componimenti della tradizione della poesia naturalistica in Gran Bretagna si annovera "Sumer is y-cumen in", il famoso inno alla rinascita della primavera e del calore. La forza dei ritmi medievali continua immutata. È (in parte) la solidità del ritmo poetico di "Sumer is y-cumen in" a rendere la poesia così riuscita. Anche le rime non stridono, come spesso accade nella poesia britannica dall'epoca vittoriana in poi. Le rime di Langland, Chaucer e dei poeti inglesi medievali saldano i loro versi. Nella famosa poesia di Chaucer qui inclusa, lo schema delle rime è complesso come quello della poesia troubadour o della poesia simbolista francese, ma Chaucer si attiene a parole finali forti e basilari: 'blake', 'make', 'wake' e 'shake'.

Altrettanto belle di "Sumer is y-comen in", anche se meno conosciute, sono le molte poesie anonime sulla natura, di epoca medievale, di cui "Lenten is come with love to towne" è un esempio delizioso.

Nella poesia naturalistica, sia dell'epoca medievale che dei poeti contemporanei, si fondono nozioni come primavera, infanzia e paradiso. Termini come idillio, Arcadia, Eden e età dell'oro sono nomi diversi per una fonte di sentimenti che ha a che fare con l'amore/la natura/l'infanzia/la purezza e che si trova al centro della poesia naturalistica.

Nelle poesie naturalistiche qui incluse si ritrovano immagini archetipiche. C'è il bosco o la foresta, ad esempio, una parte fondamentale delle opere di William Shakespeare. Nella poesia di Sir Philip Sidney tratta dall'Arcadia della Contessa di Pembroke, il bosco è "la delizia della solitudine". Nella poesia di Sir Thomas Wyatt "I must go walk the woods so wild", il bosco diventa un luogo di deserto e di esilio (un altro tema comune a Shakespeare). In "The Nymph's Reply to the Sheepheard" di Sir Walter Raleigh, ritroviamo l'immagine archetipica (anzi, stereotipata) del pastore in campagna che incontra la ninfa. Al tempo della poesia di Henry Vaughan, Dio e il cristianesimo hanno infuso la poesia naturalistica, così che la natura diventa subordinata al (e parte del) piano divino di Dio. Ma l'amore per la natura continua senza sosta nei poeti romantici, in Shelley, Browning e i Wordsworth, fino a Thomas Hardy e oltre.

Con introduzione e bibliografia.

Il testo è stato rivisto per questa edizione.

Un'edizione piccola e tascabile, ideale per i regali.

Disponibile anche in edizione e-book.

Www.crmoon.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861718495
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di poesia naturalistica della mezzaluna - The Crescent Moon Book of Nature Poetry
IL LIBRO DELLA LUNA CRESCENTE DELLA POESIA DELLA...
Il libro di poesia naturalistica della mezzaluna - The Crescent Moon Book of Nature Poetry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)