Il libro di Palmetto: Storie e misteri della palma del cavolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il libro di Palmetto: Storie e misteri della palma del cavolo (Jono Miller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per l'esauriente trattazione del Sabal palmetto, l'albero di stato della Florida e della Carolina del Sud, sottolineandone la narrazione divertente e lo stile di scrittura accattivante. I lettori apprezzano il mix di storia, cultura e aneddoti personali, che rende l'argomento accessibile e intrigante anche a chi non è particolarmente interessato all'orticoltura. Tuttavia, alcuni recensori hanno espresso il desiderio di una maggiore attenzione scientifica alla conservazione e alla biologia.

Vantaggi:

Tratta in modo esauriente la storia e le curiosità sul Sabal palmetto
stile di scrittura accattivante
ricerche ben fatte
aneddoti divertenti
accessibile anche ai non orticoltori
mescola storia, cultura ed esperienze personali
educativo e che apre gli occhi.

Svantaggi:

Manca una discussione approfondita sulla conservazione e sulla biologia; alcune informazioni sono più osservative che scientifiche.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Palmetto Book: Histories and Mysteries of the Cabbage Palm

Contenuto del libro:

Storia naturale e culturale di una pianta iconica

La palma, nota anche come palma da cavolo o Sabal palmetto, è una parte iconica del paesaggio del sud-est americano e l'albero di stato della Florida e della Carolina del Sud. In The Palmetto Book, Jono Miller offre fatti sorprendenti e sfata i miti più comuni su un'importante pianta nativa che rimane in gran parte incompresa.

Miller risponde a domande fondamentali come: Le palme sono alberi? Dove crescevano storicamente? Quando si devono potare le palme? Cos'è il cavolo di palude e come si prepara? Gli acquerelli di Winslow Homer sulle palme hanno inavvertitamente documentato l'innalzamento del livello del mare? Come possono queste piante essere infiammabili e al tempo stesso resistenti al fuoco? Sulla base di ricerche storiche, Miller sostiene che le palme da cavolo possono vivere per più di due secoli. Le palmette utilizzate per costruire Fort Moultrie all'inizio della Guerra rivoluzionaria hanno sventato un attacco britannico a Charleston e sono finite sulla bandiera della Carolina del Sud.

Addentrandosi nella biologia, Miller descrive l'anatomia delle fronde delle palme e le loro basi fogliari incrociate, chiamate "bootjack". Traccia la struttura sotterranea a "sassofono" dell'apparato radicale della giovane pianta. Esplora l'importanza delle palmette per molte specie selvatiche, tra cui le ghiandaie della Florida e le api da miele. Miller documenta anche come le palmette possano creare problemi agli habitat autoctoni, agli agrumeti e ai paesaggi domestici.

Dai cesti di erba dolce delle Low Country alle chickee Seminole e al set cinematografico di Elvis Presley, la storia della palma cavolaia tocca numerose dimensioni della storia naturale e culturale del Sud-Est. Esplorando il passato e il presente di questa particolare specie, The Palmetto Book è un viaggio affascinante e illuminante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813066806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di Palmetto: Storie e misteri della palma del cavolo - The Palmetto Book: Histories and...
Storia naturale e culturale di una pianta iconica...
Il libro di Palmetto: Storie e misteri della palma del cavolo - The Palmetto Book: Histories and Mysteries of the Cabbage Palm
Il libro della palma: Storie e misteri della palma di cavolo - The Palmetto Book: Histories and...
In questo affascinante viaggio attraverso la...
Il libro della palma: Storie e misteri della palma di cavolo - The Palmetto Book: Histories and Mysteries of the Cabbage Palm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)